comfort_1920x680
Images

Un comfort abitativo senza pari

Published on number 30 of Images, marzo 2014

Espressione dell’attenta ricerca da parte di una giovane famiglia desiderosa di trovare una sistemazione in una località montana di prossimità, che garantisse privacy e tranquillità, con la possibilità di praticare sport in un comprensorio adeguatamente esteso ed attrezzato, per questo moderno chalet è stata individuata la località di Les Carroz d’Araches, a pochi chilometri dalle vicine località di Annecy e Thonon, così come in prossimità di Ginevra. Probabilmente è proprio per questo motivo, cioè localizzato al crocevia di molteplici strade, che questo paese si chiama così… Rispondendo pienamente ai requisiti richiesti, la residenza, di nuova edificazione, è stata progettata seguendo i principi costruttivi tipici delle case alpine: struttura portante in cemento armato come basamento, quindi realizzazione secondo il progetto utilizzando il legno.

Blurred imageL’ampia cucina con il grande tavolo
L’ampia cucina con il grande tavolo

Perché costruire con il legno? Essenzialmente per un motivo unico: è un materiale sano dal comfort abitativo senza pari! L’impresa che ha eseguito il lavoro si è fatta carico di progettare e realizzare l’abitazione chiavi in mano, fabbricando tutti gli elementi che costituiscono la casa, in questo caso abete e vecchi legnami, costruendo su misura in azienda ogni costituente l’edificio: dalla struttura portante ai serramenti per finire con gli elementi d’arredo; questo applicando le più moderne tecnologie a disposizione, ed impiegando un centinaio di operai specializzati che in stabilimento praticamente preparano tutti i pezzi necessari per il progetto seguendo poi il loro montaggio sul posto.


Le scale, valorizzate da un’attenta illuminazione, sono l’elemento decorativo più forte che troviamo.


Valorizzazione delle competenze, passione ed entusiasmo portano a risultati di alto livello che, uniti a conoscenza ed esperienza pluriennale nel settore possono garantire al cliente finale un prodotto affidabile e qualitativamente ineccepibile Edificare una casa in legno trasformando la materia prima ed assemblando gli elementi con materiali naturali è, ricordiamolo bene, un sistema che rispetta l’ambiente e riduce emissioni nocive; inoltre l’abitazione così ottenuta, basata sui principi costruttivi della bioclimatica ed avvantaggiandosi dei più avanzati sistemi tecnologici, porta ad un comfort abitativo davvero a livelli molto elevati. Dunque realizzata la struttura nei suoi vari elementi, la scelta del cliente è stata di posare per l’intera superficie, pavimentazione e scale, parquet in quercia. Proprio le scale sono l’elemento decorativo più forte che troviamo: come detto sono in legno e la progettazione è stata di mettere a vista la struttura, creando una sorta di “gabbia” a vista, che è ulteriormente valorizzata da un’attenta illuminazione. Lo chalet si sviluppa su tre livelli: entrando si percepisce immediatamente che il volume è di tutto rispetto, un living spazioso su cui si apre la cucina a vista, e, separata, una zona dedicata agli ospiti costituita da due ampie stanze comunicanti con un bagno.

comfort_02
La stanza dei più piccoli

Il livello superiore accoglie la zona notte con un’area dedicata ai bambini e la stanza padronale che è servita da un bagno affacciato sul bosco. Al piano seminterrato si trovano la zona fitness, l’home cinema ed i locali accessori. Nulla è lasciato al caso, le luci sono attentamente studiate e un sistema domotico avanzato permette di comandarle insieme con tapparelle e musica che rende l’ambiente particolarmente accogliente, anche grazie alla scelta dei tessuti che “vestono” gradevolmente l’abitazione.