contemporaneo-caldo-1920x680
Images

Contemporaneo, caldo e accogliente

Published on number 32 of Images, gennaio 2014

Le pareti di tutti gli ambienti sono state rivestite in legno chauffé disposto a doghe orizzontali, differenziando i disimpegni con l’inserimento di bande in acciaio, conferendo in questo modo uno stile contemporaneo all’intera progettazione, cosi come la complanarità di porte e armadi che si celano nelle boiserie.
La zona giorno è un grande ambiente che si avvolge intorno al camino, (fulcro della casa e simbolo dello “stare insieme”… F.L. Wright), creando una “ideale” unione/divisione tra le zone lettura, televisione e conversazione, pranzo. Il camino aperto su tutti i lati, quasi completamente, è costituito da un grande blocco di pietra che funge da basamento per ospitare il focolare, mentre la parte superiore è rivestita con assi di legno antico disposte orizzontalmente. Anche la libreria ed il grande tavolo da pranzo sono stati realizzati, su disegno, con elementi di legno di recupero, attorno al quale sono disposte le famose sedie “Cesca” di Marcel Breuer.

Le pareti di tutti gli ambienti sono state rivestite in legno chauffé disposto a doghe orizzontali, differenziando i disimpegni con l’inserimento di bande in acciaio, conferendo in questo modo uno stile contemporaneo all’intera progettazione, cosi come la complanarità di porte e armadi che si celano nelle boiserie. La zona giorno è un grande ambiente che si avvolge intorno al camino, (fulcro della casa e simbolo dello “stare insieme”… F.L. Wright), creando una “ideale” unione/divisione tra le zone lettura, televisione e conversazione, pranzo.

Blurred imagecontemporaneo-caldo-01
La zona giorno è un grande ambiente che si avvolge intorno al camino, creando una “ideale” unione/divisione

Il camino aperto su tutti i lati, quasi completamente, è costituito da un grande blocco di pietra che funge da basamento per ospitare il focolare, mentre la parte superiore è rivestita con assi di legno antico disposte orizzontalmente. Anche la libreria ed il grande tavolo da pranzo sono stati realizzati, su disegno, con elementi di legno di recupero, attorno al quale sono disposte le famose sedie “Cesca” di Marcel Breuer.
Ai caldi tessuti in lana cotta, nelle tonalità dei colori della terra, è stata affidata la caratterizzazione dei divani, anch’essi realizzati su disegno. La progettazione di quest’interno è stata volta alla ricerca di rendere l’ambiente contemporaneo, caldo, accogliente e al tempo stesso elegante.

La zona notte è separata dalla zona giorno da un’unica porta, rivestita con un tessuto in sintonia con gli arredi, volutamente differente dagli altri per evidenziarne la sua funzione. È superata questa porta che si entra nella parte più intima e privata della casa (dove si trovano le camere da letto e i bagni) su due livelli uniti da una scala sapientemente studiata.
Nello spirito che accompagna l’intera progettazione lo spazio è stato sfruttato in ogni sua parte avvalendosi di una falegnameria su misura che ha consentito di ricavare un bagno padronale concepito come una mini SPA con vasca idromassaggio e hammam realizzato in opera. I colori che ricorrono sono: il grigio/nero della pietra e il colore naturale del legno che creano un profondo legame con il paesaggio naturale circostante.

Tessuti e Oggetti
NAVARRO

Studio di Progettazione
ARCH. PAOLA RICCIARDONE