magnifica-realta-1920x680
Images

Una magnifica realtà

Published on number 32 of Images, gennaio 2014

Al confine con il Parco Nazionale della Vanoise, Méribel è una rinomata località per gli sport invernali situata in Savoia: fa parte del comprensorio sciistico Les Trois Vallées che comprende 8 stazioni di fama internazionale perché qui si tengono numerosi appuntamenti sportivi di vastissimo richiamo come gare di coppa del mondo di sci alpino. Una sola giornata non è sufficiente per conoscere le potenzialità di questo comprensorio che si estende su altitudini tra i 1330 ed i 2300 metri, per un totale di oltre 600 chilometri di piste servite da 183 impianti di risalita. Dopo un’intensa giornata all’aria aperta, è certamente una sensazione piacevole fare ritorno in un ambiente accogliente, dove al caldo tepore del camino è possibile rilassarsi godendo di un magnifico panorama che si può ammirare abbandonandosi nell’immenso salone di questo chalet.

Blurred imageL’abile falegname che ha realizzato la struttura lignea ha anche fabbricato i mobili
L’abile falegname che ha realizzato la struttura lignea ha anche fabbricato i mobili

Sapientemente progettato e realizzato in legno vecchio, nello stile savoiardo tradizionale, seguendo il naturale pendio del terreno, in modo tale che tutti gli ambienti sono esposti al sole del pieno mezzogiorno, ci troviamo in una realtà fuori dal comune: dalla master suite al piano mansardato, alle quattro stanze per gli ospiti e le due stanze per i ragazzi, lo spazio pranzo collegato con il salone con un volume strepitoso su cui affaccia un soppalco realizzato con travi fuori misura…. Materiali tradizionali scelti nella migliore varietà, lavorati con sapienza e maestria, danno forma ad una realtà dove gli aggettivi si rincorrono per arrivare a dare forma ad un capolavoro dove il comfort più moderno è celato tra vecchi legnami per permettere il riposo più assoluto.

Ecco in questo gran chalet alpino immediatamente si respira una bell’atmosfera domestica, circondati da ammiccanti titoli ordinatamente disposti nella libreria, dolcemente sdraiati su un attraente enorme divano, con l’invitante promessa di preziose bottiglie nella fornitissima cantina scavata nella roccia dove l’imbarazzo della scelta è tra Pétrus, Château Margaux, Château Yquem o Château Smith Haut Lafitte.


una realtà dove gli aggettivi si rincorrono per arrivare a dare forma ad un capolavoro


La convivialità è assicurata dalla cantina; la sala da pranzo è accogliente con il tavolo di legno massiccio di quasi quattro metri di lunghezza, può agevolmente ospitare anche 15 commensali, che potranno gustare specialità cucinate su una stufa tradizionale.

magnifica-realta-02
La fornitissima cantina scavata nella roccia dove l’imbarazzo della scelta è tra Pétrus, Château Margaux, Château Yquem o Château Smith Haut Lafitte.

Lo stile dell’arredo è volutamente casuale, con alcuni pezzi d’antiquariato di pregevole fattura ordinatamente disordinati, a dare l’impressione di essere appena stati utilizzati da qualche abile artigiano del posto.

La luce naturale inonda la proprietà e rende morbide e calde le prospettive, i legni vissuti rendono l’ambiente informale ma elegantemente chic nei dettagli di pregiata fattura: diciamo che qui qualsiasi sogno è concesso…

Architetto
JEAN MICHEL VILLOT

Architecte associé
PATRIARCHE RESORT

www.lodgeshl.com