charme-lusso_1920x680
Images

Charme, lusso e semplicità

Published on number 34 of Images, dicembre 2014

Nella quiete del piccolo villaggio delle Crêtes, a Brusson, in Valle d’Ayas, è stato recuperato un tipico “Rascard” datato fine 1700, oggi documento storico. Ci troviamo in un mondo incantato, dove gli amanti dello sci e delle passeggiate non devono far altro che uscire per divertirsi sulla limitrofa pista da sci nordico che ha ospitato gare di coppa del mondo.

Blurred imagecharme-lusso_01
Creare qualcosa di unico, speciale, fortemente connotato, seguendo un progetto di architettura alpina contemporanea

A pochi chilometri da Champoluc e dal comprensorio sciistico Monterosaski, La Maison de Dolphe, (nome dato in onore del nonno della proprietaria) concede ai suoi ospiti il privilegio di vivere l’emozione di abitare un vecchio edificio completamente recuperato a nuova vita; l’antica costruzione rurale dopo un importante lavoro di risanamento conservativo, è diventata uno chalet di charme adibito ad affittacamere e predisposto per un uso esclusivo con servizio alberghiero dedicato. Trattandosi di un documento storico, i lavori di risanamento sono stati lunghi ed impegnativi ed hanno richiesto significativi interventi strutturali. Oltre a numerose sottomurazioni si è proceduto internamente alla costruzione di un esoscheletro in cemento, collaborante con una struttura esterna che, essendo sotto tutela, non poteva essere toccata. Una volta consolidata la parte in muratura si è proceduto alla posa del rascard, ricostruito secondo le tecniche antiche con travi di abete come l’originale. Un grande intervento è stato realizzato sulle facciate, stuccate tutte a calce viva. I proprietari spinti dalla passione per il bello, con attenzione quasi maniacale, hanno dedicato tempo, impegno ed ingenti risorse per gli interni, cominciando con la scelta dei materiali, volendo creare qualcosa di unico, speciale, fortemente connotato, seguendo un progetto di architettura alpina contemporanea. L’obiettivo è stato quello di realizzare una struttura di charme con il massimo dei comforts nel rispetto della tradizione. Tutti i materiali sono stati accuratamente scelti all’insegna dell’eleganza, nel rispetto del passato ed in linea con le esigenze attuali.

charme-lusso_02
L’orditura del tetto a vista è in abete antico

L’ingresso al piano terra si apre su un open space che offre subito una calda sensazione di accoglienza: uno splendido doppio arco in pietra, elemento architettonico originale lascia presagire altre piacevoli sorprese! La zona comune è impreziosita da tessuti ricercati, da dettagli e complementi d’arredo antichi, da pezzi di design realizzati ad hoc da Gabriele Maquignaz, che con il suo estro artistico ha reso unica tutta la struttura con tele, pitture e sculture anche monumentali. I pavimenti in pietra si intonano con l’arco, il bardage tutto in abete antico lascia già immaginare l’atmosfera del rascard. Le camere sono caratterizzate da pavimenti in rovere piallato a mano, boiserie in abete antico prima patina, porte assemblate con pannelli in noce del 1700. I bagni sono stati realizzati con ampie docce e lavabi scavati nella pietra. Anche l’orditura del tetto a vista è in abete antico ed i particolari dei travi e delle pedate della scala che sale sul soppalco sono originali del vecchio rascard. L’idea dei proprietari, Nicole e Gabriele, era quella di creare un ambiente unico ed irripetibile offrendo ai propri ospiti uno chalet eslcusivo per stile e accuratezza nei dettagli, rispettoso della tradizione ma che unisse charme, lusso e semplicità. La bellezza della tradizione, la natura e l’arte sono qui riunite in un contesto che esprime l’accoglienza ad alti livelli.

TESSILE
LE TAPISSIER

LEGNI
ANGELI DEL LEGNO

MOBILI ANTICHI
LOEN DAUDRY

WWW.LAMAISONDEDOLPHE.COM