matericita-e-gusto_120x680
Images

Matericità e gusto contemporaneo

Published on number 34 of Images, dicembre 2014

L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce. (Le Corbusier). In questa realizzazione si possono trovare esattamente i termini del pensiero di quell’architetto visionario che è stato Le Corbusier: progettato e realizzato da Chalets Bayrou, questo elegante chalet in larice è una costruzione unica, raffinata e accogliente. È il frutto della fattiva collaborazione tra il costruttore, la decoratrice che si è occupata degli interni, Angélique Buisson, e Chalet Prestige, agenzia specializzata nella gestione e locazione dell’immobile quando non è utilizzato dalla proprietà.

Blurred imagematericita-e-gusto_01
La decorazione abbina la matericità e l’impronta contemporanea

Siamo a Serre Chevalier, alpi savoiarde, celebrate dai successi dell’atleta Luc Alphand, campione di discipline sciistiche veloci, poi di automobilismo e altri sport adrenalinici; qui è stato realizzato uno chalet progettato per accogliere una famiglia numerosa e sportiva. Beyrou è un nome di riferimento, originari di questa zona, hanno realizzato oltre 1000 abitazioni in 125 anni di attività, acquisendo di diritto l’ambito titolo di referenti per quanto riguarda la costruzione di chalets di alto livello nelle Alpi francesi e svizzere. Il larice non trattato, di alta qualità tecnica ed estetica è il materiale privilegiato nelle realizzazioni Beyrou che si avvalgono di architetti capaci di dare forma ai sogni e concretizzarli su misura per clienti esigenti, dotandoli di moderne tecnologie, ponendo prima tra tutti attenzione all’ambiente ed alle energie rinnovabili.


L’Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.

Le Corbusier


In questo sofisticato chalet la differenza è costituita dall’intervento di Angélique Buisson, già creatrice del prestigioso marchio Angel des Montagnes, conosciuta per la sua straordinaria capacità di abbinare materiali naturali con un gusto ed una raffinatezza molto personali. In questo lavoro la sua decorazione abbina la matericità e l’impronta contemporanea. È questa la filosofia di Angélique, la cifra stilistica che segna le realizzazioni che le sono affidate. Qui la linea di lettura è l’armonia dell’insieme, struttura e decorazione: al legno apparente e in alcune soluzioni lasciato addirittura con la sua corteccia, si abbinano elementi naturali dalle linee semplici come i tessuti di lana, la pietra il cuoio. Le lavorazioni sono minimali per non caricare l’ambiente.

matericita-e-gusto_02
Il caldo abbraccio del legno di larice: moderno, naturale ed autentico

Le linee semplici della concezione della decorazione escludono ogni sovrappiù che possa inutilmente distrarre; l’armonia e la calma che ne derivano possono essere apprezzate a maggior ragione da chi vive nel caos quotidiano di una vita frenetica. L’abitazione costruita seguendo questo principio di semplicità si nobilita con linee confortevoli e design. La luminosità degli interni ha permesso di lavorare con tonalità di grigio molto decise e con arredi di cedro massiccio per il soggiorno; le stanze sono state realizzate in tonalità chiare con accessori design e biancheria di lino naturale. Lo chalet risulta piacevole per il caldo abbraccio del legno di larice, moderno, naturale ed autentico: il lusso di oggigiorno!

REALIZZAZIONE
CHALETS BAYROU

DECORAZIONE
ANGELIQUE BUISSON

GESTIONE
CHALET PRESTIGE