realizzazione-straordinaria_1920x680
Images

Una realizzazione straordinaria

Published on number 34 of Images, dicembre 2014

Esternamente è un volume esteticamente attraente, da considerare come oggetto distinto, unico nel suo genere; uno ”spazio architettonico”, sapientemente interpretato sfruttando il pendio naturale del terreno e rendendolo collaborante con la costruzione, adagiata in modo estremamente armonico. La struttura è interamente realizzata seguendo le linee dei materiali, semplicemente adattati all’esperienza quotidiana del vivere e dell’abitare. Qui si può considerare come l’uomo sia il vero padrone del mondo, il privilegiato che può dominare la natura, piegarla ai suoi scopi, trasformarla con le sue costruzioni.

Blurred imagerealizzazione-straordinaria_01
Volumi da scoprire, materici, con i graniti ed i legni imponenti

Siamo al Saint Hubertus Resort, a Cervinia, ai piedi del Cervino, montagna celebre e celebrata, magnetica tanto per gli alpinisti che per i turisti che desiderano scoprirla in tutta la sua prepotente maestosità. Gli interni sono spazi organizzati e progettati per viverli e starci dentro, fino ad esserne conquistati e condizionati; volumi da scoprire, materici, con i graniti ed i legni imponenti. Lo spazio abitato è addolcito da tessuti e metallo plasmato a formare lampade e complementi; l’abilità del noto progettista, l’architetto Savin Couelle, oggi nel suo ambito una delle personalità più originali, è stata quella di sviluppare la sua architettura, caratteristica per le creative strutture gettate. Il giusto equilibrio fra la tradizione e l’innovazione è qui perfettamente realizzato: l’analisi dei valori originari e l’interpretazione del contesto hanno portato ad una costruzione unica nel suo genere e per la sua localizzazione.

realizzazione-straordinaria_02
La struttura è interamente realizzata seguendo le linee dei materiali, semplicemente adattati all’esperienza quotidiana del vivere e dell’abitare

La bravura dei proprietari è stata quella di permettere agli ospiti del loro Resort di calarsi nell’ambiente montano con la scelta tra 18 appartamenti tutti uguali ma differenti tra loro per taglio e visuale, con un raffinato servizio alberghiero a disposizione ed una SPA da fare invidia ai più pretenziosi centri benessere. Classe, privacy e la montagna più affascinante che si possa desiderare in un contesto decisamente alpino, dove non è difficile lasciare un po’ di cuore…

ARCHITETTO
SAVIN COUELLE

WWW.SAINTHUBERTUSRESORT.IT