chalet-gemelli-1920x680
Images

Chalet gemelli

Published on number 35 of Images, giugno 2015

Nel cuore delle Alpi della Savoia, la celebre stazione di Tignes è una meta di riferimento per turisti appassionati di montagna e di sport, d’inverno come d’estate. Questa è una realizzazione assolutamente fuori dal comune, si tratta infatti di un progetto creato come investimento, per affitto, con servizi di altissimo livello. L’edificio si trova in una posizione panoramica con vista che spazia sul lago e con un panorama d’eccezione sulle montagne circostanti; la struttura portante è stata realizzata in cemento armato come richiesto dalla normativa locale, poi è stata completamente rivestita interno ed esterno in legno massiccio finitura bruciata e pietra. A proposito di esterni la progettazione ha previsto per i balconi un melange interessante tra due tipi di balaustre: in legno a movimento tradizionale e vetro per ottenere un’immagine leggera e contemporanea anche in facciata.

Blurred imagechalet-gemelli-01
L’ambiente è reso fresco e dinamico grazie ad alcune superfici ad intonaco liscio tinteggiate in morbido bianco lino

Per quanto riguarda gli esterni due Spa troneggiano sulle terrazze con vasche capaci di 8-10 persone che si possono rilassare godendosi tutta la bellezza delle meravigliose cime che circondano questa destinazione alpina. La costruzione prevede due chalet quasi gemelli con importanti spazi di soggiorno/conversazione dall’ampio respiro, con volumi decisamente fuori dal comune, doppia altezza e tetto apparente. Enormi divani e caminetti completano gli ambienti che assumono qui una caratterizzazione che per la tipologia del legno e i complementi studiati in modo semplice ed efficace hanno una netta connotazione alpina. Gli interni di questa proprietà tanto eccezionale sono stati realizzati dall’equipe dell’azienda Grosset Janin incaricata secondo un progetto dalle linee relativamente sobrie, non sovraccariche di decorazione, seguendo una linea stilistica pulita e contemporanea. Si tratta di un accogliente grande rifugio nel cuore delle Alpi, con finiture di pregio, che hanno forti richiami alla tradizione e dettagli che connotano una sofisticata ricercatezza. Legno di rovere cerato finitura rustica per i pavimenti a doghe larghe posate a correre e ardesia Golden Grey per camini ed alcune pareti. L’ambiente è reso fresco e dinamico grazie ad alcune superfici ad intonaco liscio tinteggiate in morbido bianco lino che alleggerisce la visuale pur mantenendo l’atmosfera ovattata tipica degli chalet montani.

chalet-gemelli-02
Il savoir-faire degli esecutori ha raggiunto canoni d’eccellenza senza nulla lasciare al caso

Il comfort più assoluto è garantito da una vasta gamma di servizi di alto livello che prevedono dal catering al baby sitting fino al jet privato o elicottero. I servizi sono previsti per ogni esigenza. Lo chalet si sviluppa su tre livelli fuori terra e le due proprietà sono divise. Uno può ospitare 10 persone in 5 camere tutte con stanza da bagno en-suite e grandiosa master-room all’ultimo piano. Qui l’ampio soggiorno si trova al secondo livello, le luci soffuse ed il legno naturale sapientemente lavorato creano un ambiente raffinato in cui una scultura contemporanea apporta un suggestivo contrasto con l’ambiente. Al primo livello si trovano 4 stanze doppie con i loro bagni e con affaccio riservato sul terrazzo. L’altro chalet accorpato nel medesimo corpo di fabbrica è una gradevole miscela fra arredi moderni e arredi tipicamente alpini: lo spazio soggiorno è dominato da un imponente lampadario che troneggia sul grande tavolo da pranzo, anche qui all’ultimo piano si trova la master suite, mentre al primo livello sono state progettate due stanze matrimoniali con bagno ensuite ed una stanza doppia comunicante con una dotata di letti a castello. Idealmente posizionato in una località alpina di grande richiamo, questo importante chalet è una realizzazione di alto standing, in cui il savoir-faire degli esecutori ha raggiunto canoni d’eccellenza senza nulla lasciare al caso: anche i dettagli sono stati minimamante curati con una precisione che garantisce alla proprietà una locazione oltre ogni aspettativa.

 

www.grossetjanin.com
FOTO: YVES GARNEAU