semina-verde-1920x680
Images

Chi semina verde raccoglie futuro

Published on number 35 of Images, giugno 2015

Alfred Austin in una sua famosissima frase recitava: “Il bello del giardinaggio: le mani nello sporco, la testa baciata dal sole, il cuore vicino alla natura. Coltivare un giardino non significa nutrire solo il corpo, ma anche l’anima.” Wikipedia definisce il giardino come uno spazio progettato riservato alla vista, alla coltivazione botanica e al godimento di piante e altre forme naturali.

Blurred imagesemina-verde-01
Coltivare un giardino non significa nutrire solo il corpo, ma anche l’anima

La progettazione è la parte più importante dello sviluppo di un’area verde, è infatti fondamentale valorizzare i vari siti tenendo conto delle esigenze e dei gusti, oltre che delle caratteristiche dell’habitat. Un progetto deve essere armonioso, funzionale, creativo ma soprattutto deve sapersi fondere con il carattere di chi lo vivrà. Il giardino fa bene al corpo e alla mente, lo dimostrano studi diffusi a seguito della crescita impetuosa delle città e la cementificazione che stanno progressivamente allontanando le persone dal contatto con la natura. A completare un giardino elemento d’eccellenza è l’acqua. Le piscine di tendenza oggi sono realizzate con materiali naturali come sabbia, ciotoli di marmo e quarzo, legno e monoliti di pietra. La filtrazione dell’acqua avviene tramite elettrolisi e sono impiegati sali minerali. Tutti gli elementi risultano essere eco-compatibili in armonia con i principi della bioedilizia e dell’architettura sostenibile.

semina-verde-02
Chi ama il verde sa da sempre che le piante, a modo loro, sono capaci di comunicare

In un giardino sono diversi i fattori che nutrono il corpo e l’anima; l’odore e il profumo che stimolano i sensi, i colori per emozionare, stimolare e accentuare la vivacità psichica o indurre pace, relax e meditazione. Il giardino all’apparenza “spontaneo” molto di tendenza in quest’epoca, è in assoluto un falso clamoroso poiché più è “spontaneo” più c’è del lavoro a monte… Chi ama il verde sa da sempre che le piante, a modo loro, sono capaci di comunicare. Soffrono, amano, fioriscono e deperiscono come gli esseri viventi. Ogni giardino è unico, irripetibile, proprio come le persone. Perciò chi semina verde raccoglie futuro.

 

www.floricolturavaldostanagiardini.it
www.acquatherm.it