Images

Design su misura per un moderno stile alpino

Published on number 41 of Images, Giugno 2018

Questo chalet/casa per gli ospiti di 246 metri quadri è stato progettato e realizzato per adattarsi armoniosamente al paesaggio. È stato costruito e articolato attorno alle viste eccezionali offerte dal paesaggio circostante: siamo nelle immediate vicinanze di Chamonix, con la catena del Monte Bianco a dare spettacolo in ogni stagione. I suoi punti di vista sono stati esaltati e incorniciati dalle aperture (porte o finestre, piccole o maestose, alte o basse) in ogni stanza, come enormi dipinti naturali orientati verso i diversi elementi: terra, bosco, montagna e cielo, in un ciclo che invita tutti a uno sguardo contemplativo verso l’alto o verso il basso.

Design su misura per un moderno stile alpino

La proprietà è in un moderno stile alpino che combina e mescola gli stessi elementi da un piano all’altro: pavimenti in cemento lucidato quasi nero, legno vecchio per il rivestimento verticale grigiato dal tempo in facciata, vecchie travi spaccate per il rivestimento della parete orizzontale all’interno; cemento grezzo per alcune pareti selezionate o in lastre lasciate visibili come testimoni della costruzione, chiavi in ottone qua e là per risvegliare l’occhio, pannelli, pavimenti, porte e mobili in noce, tende di seta pesante e colorata… Materiali autentici, messi semplicemente in risalto, che mostrano la loro essenza e le loro storie originali, colori sobri e caldi presi in prestito dalle montagne che forniscono una base rilassante… Ruvido e liscio/liscio e ruvido che si affiancano e si abbinano meravigliosamente.

Design su misura per un moderno stile alpino

È una casa su misura in cui tutto è stato progettato e realizzato espressamente e nei minimi dettagli: per le maniglie delle porte ad esempio si è lavorato con una fonderia italiana. Mobili, corpi illuminanti vecchi e nuovi e accessori non su misura sono stati selezionati pezzo per pezzo e provengono da Francia, Inghilterra, Italia, Giappone e Svezia. Una realizzazione stupefacente, di una apparente semplicità che rivela solo al suo interno la complessità della progettazione e della sapiente esecuzione.