Images

Unica originale e innovativa

Published on number 48 of Images, décembre 2021

La baita è frutto del recupero di un edificio rurale risalente al 1740, come testimoniato dall’incisione su un vecchio trave di larice, trovato tra i resti della costruzione ormai crollata. Dalle rovine si potevano però percepire indizi tali per cui si è pensato di ricostruire. L’intervento di ristrutturazione ha cercato di rispettare tutte le preesistenze tipiche dell’architettura locale ed i materiali originali sono stati recuperati e nuovamente posati con la stessa tipologia e tecnica costruttiva del passato. In particolare è stato effettuato un importante lavoro di recupero mediante sottofondazioni per mantenere il muro maestro in pietra originale, elemento che è diventato caratterizzante della zona living del piano terreno.

Unica originale e innovativa

L’interno, come da richiesta dalla proprietà, ha un aspetto moderno, lineare, minimale in cui è data particolare importanza ai materiali utilizzati: legno, ferro, vetro. Anche i serramenti sono molto minimali in modo tale da percepire il meno possibile il telaio nelle ampie aperture che caratterizzano tutta la casa. I solai e la copertura hanno una struttura massiccia costituita da travi e tavole antiche in prima patina, mentre i pavimenti sono in tavole di rovere fumé.
Per il rivestimento delle pareti è stato utilizzato del legno bardage lasciato nella colorazione originale grigia, solo in parte spazzolato: si è ottenuto così un particolare effetto di chiaro scuro utilizzato in varie parti della casa. Nelle pareti non in pietra o non rivestite in legno, è stata fatta una decorazione ad effetto cemento di colore grigio chiaro che nell’insieme valorizza tutti gli elementi d’arredo sia antichi che moderni. Anche per l’illuminazione si sono utilizzati principalmente dei corpi tecnici costituiti da faretti cubici a soffitto o a parete, mentre giochi di luce sono stati ottenuti con strisce led nascoste che esaltano gli aspetti decorativi ed architettonici della casa. La baita è costituita da tre piani fuori terra, il piano terreno che affaccia sul giardino è dedicato ai figli, al primo piano si trova il grande living con cucina aperta, mentre il sottotetto è dedicato alla camera padronale ed a quella per gli ospiti, entrambe corredate da ampi bagni. Al piano terreno il living della zona ragazzi ha come elemento distintivo l’antico muro in pietra. La scala è stata ottenuta con una lama di ferro ritagliata con il laser al fine di seguire il più possibile l’andamento irregolare delle pietre. A questo piano si è voluto ricreare un ambiente conviviale; ogni arredo è comodo e pratico come il divano bifacciale o il futon con i cuscini sovradimensionati. Un minuscolo bar e la scenografica cantina vini completano questo spazio per divertimento.

Unica originale e innovativa

A questo livello si trovano due camere matrimoniali con affaccio sul giardino; i bagni sono corredati di una zona relax con vasche incassate e valorizzate da giochi di luce. Al primo piano il living è caratterizzato da ampi spazi e grandi aperture. Qui è stata ricavata un’area soggiorno con un tv appeso alla parete ed un divano angolare, mentre la cucina è stata posizionata in base alla grande finestra perimetrale, realizzando le colonne con gli elettrodomestici sui lati, mantenendo lo spazio centrale con mobili bassi e la penisola con i piani cottura, per lasciare la visuale libera di spaziare verso l’esterno. Per i mobili si è utilizzato il legno del bardage, mentre il top ed i fianchi sono in acciaio trattato: per illuminare la cucina due enormi sospensioni trasparenti di design. Anche il tavolo da pranzo è stato eseguito interamente su disegno: la sua particolarità sono piano e gambe in ferro dello spessore di qualche millimetro, di fianco è stato posizionato un mobile con un tv con sistema a scomparsa. Particolare è il grande camino a legna, eseguito con pietre di recupero della casa e sedute laterali di ferro. Da una scenografica scala in legno, a cui protezione è stata posata una unica lastra di vetro incassata nel pavimento e nelle travi laterali, si accede al piano sottotetto. Qui sono riprodotti gli incastri delle travi d’origine, sia nelle camere che nel bagno ospiti; quest’ultimo è particolare per il taglio nella muratura, che consente la vista della montagna, e per la vasca free standing. A completare la proprietà la camera padronale, di dimensioni importanti, con finestre trapezoidali a tutta altezza; il letto matrimoniale è king-size in tessuto e frontalmente il blocco camino modello passante consente la vista della vasca nel bagno e viceversa. Qui, oltre ai doppi lavabi, la doccia walk-in con parete in murales di pietra. Il risultato, dopo un lavoro impegnativo ma entusiasmante per gli aspetti costruttivi, è una proprietà estremamente vivibile, unica per la sua storia e di grande originalità per le soluzioni innovative attuate.