

Fascino e comfort
Published on number 43 of Images, Giugno 2019
Nata dalla ristrutturazione di una vecchia baita nella magnifica e incontaminata Val Veny, a pochi minuti d’auto dal centro di Courmayeur, questa abitazione è un trionfo di legno vecchio, anche se forse il protagonista indiscusso è il colore. Le antiche travi di recupero che rivestono questa abitazione creano un motivo divertente che conferisce fascino alla casa.
I comodi divani di fronte al camino, il tavolo antico e gli altri arredi scelti con passione, danno all’appartamento una connotazione calda ed accogliente, dove anche gli oggetti più moderni come la grande tv a schermo piatto, convivono con i legni antichi e si respira una piacevole atmosfera cosmopolita, con i numerosi oggetti esito di anni di meravigliosi viaggi ed i memorabilia frutto non solo del lavoro ma anche della grande passione del proprietario per il mondo dello spettacolo. L’abitazione è suddivisa su due livelli: all’ingresso uno spazioso living con zona pranzo-cucina ed un grandioso camino che troneggia sull’ambiente. Con notevole astuzia è stato ricavato un utilissimo studio leggermente appartato, così come un angolo lettura di fronte ad una finestra con vista spettacolare sulle fantastiche guglie delle Dames Anglaises, nel massiccio del Monte Bianco.
La zona notte, al livello inferiore, è raccolta e confortevole; le due stanze godono del magnifico affaccio sul giardino e sul Monte Bianco, hanno il loro bagno dedicato e una sauna in comune. Completa questo livello una capace cabina armadio.
L’attenzione per i dettagli ha portato a realizzare degli intonaci del tutto speciali che ricordano delle tappezzerie scozzesi, i tessuti di tendaggi e letti sono in eleganti e calde lane e si mescolano fra loro dando vita ad un insieme accogliente ed armonico. Lo stile progettuale riflette la personalità di chi abita questo chalet incastonato tra la roccia e i larici secolari di una valle davvero selvaggia e singolare; il legno antico lasciato al grezzo e i numerosi oggetti, solo apparentemente disposti in modo casuale, rendono l’ambiente assolutamente autentico, così come il carattere vivace del proprietario.
Assi di vecchi pavimenti recuperati e tocchi di colore: fascino e comfort, questo è il leit-motiv di una abitazione d’eccezione con uno stile montano del tutto personale, un rifugio caldo e solido come la pietra durante il freddo inverno ed una fresca, e graziosa oasi di pace nella bella stagione.