Images

Architettura innovativa

Published on number 44 of Images, Dicembre 2019

L’inverno in Val di Fassa è un turbinio di attività sportive e non: sci alpino, snowboard, sci di fondo, percorsi sulla neve, itinerari a piedi, con le ciaspole, escursioni con le guide, centri benessere, terme, snowpark… ma anche, rifugi e après ski! Sport, energia e divertimento enogastronomico. Dolomites Geyser Restaurant Après Ski, inaugurato nel dicembre 2018, è un locale interamente costruito sottoterra, con un affioro originale sulla pista di rientro del comprensorio del Buffaure; una concezione moderna negli arredi è in grado di offrire un ambiente caloroso e luminoso nonostante l’architettura così avveniristica ed a basso impatto ambientale.

Architettura innovativa

È raggiungibile sia dagli sciatori che scendono dalla pista Vulcano, ma anche comodamente a piedi dal parcheggio sottostante, in appena 5 minuti di cammino. La struttura esterna è stata progettata limitando l’impatto paesaggistico: il volume è quasi interamente interrato, facendo eccezione per i due elementi tondeggianti, in metallo, esterni, che costituiscono gli accessi; la costruzione segue l’andamento naturale del terreno ed a cantiere ultimato questo risulta uguale a come era prima dell’intervento architettonico. La progettazione interna, particolarmente curata, è frutto di grande esperienza nel settore, ed è caratterizzata dal legno vecchio di abete accostato alla lamiera scura antracite utilizzata ad esempio per il banco bar; legno e metallo sono abilmente abbinati con la locale pietra dolomia, dal tipico colore pallido: ne consegue che in alcuni rivestimenti, il colore scuro delle pareti, crea un contrasto che fa risaltare l’impiego del legno e valorizza gli elementi di design presenti all’interno del locale.

Architettura innovativa

La linea moderna dell’arredo si sposa con il soffitto a listelli che riprende le forme tondeggianti degli elementi metallici che emergono all’esterno. La cucina qui proposta è una stretta relazione tra tradizione e modernità, l’idea portante è stata quella di proporre ai clienti pietanze semplici, prodotti genuini e fatti in casa, utilizzando il più possibile materie prime a km 0, rivisitando la tipicità, senza tralasciare la qualità, proponendo così piatti golosi e dall’aspetto attraente. Il nuovissimo Dolomites Geyser Restaurant Aprés Ski con i suoi 60 comodi posti a sedere all’interno, è il connubio perfetto per chi cerca un ambiente nuovo, moderno ma allo stesso tempo caloroso e “tipico”.
Ideale per una pausa mentre si scia, dopo una bella camminata in montagna o per divertirsi con un aperitivo fra amici ed alla sera.