Images

L’ancienne Bergerie

Published on number 44 of Images, Dicembre 2019

Planpincieux rappresenta il fulcro della Val Ferret, vallata alpina nelle vicinanze di Courmayeur nota per essere una delle più belle valli di montagna ben oltre il perimetro valdostano, incastonata com’è al confine tra Italia, Francia e Svizzera. Qui a far da padrone sono senza dubbio la natura e l’intera catena del Monte Bianco e per questo i pochi edifici che vi sorgono devono essere assolutamente rispettosi dell’ambiente e in esso perfettamente inseriti. Ogni attività edilizia è sottoposta ad attentissimi iter, proprio per via della delicatezza e dell’unicità del territorio in cui si opera.

UL'ancienne Bergerie

La storia dell’“Ancienne Bergerie” nasce dalla determinazione e dalla passione del suo ideatore, che per lunghissimi anni ha rincorso il sogno di ridar vita a un vecchio edificio rurale che meritava di essere reinterpretato in chiave moderna con una nuova funzione, questa volta abitativa, ormai prevalente su quella rurale. Superati infiniti ostacoli si è giunti alla definizione dell’idea progettuale, condizionata dal vincolo volumetrico di un edificio lungo e stretto, conformato con le tipiche sembianze delle stalle d’alpeggio, e dall’esigenza di ottenere diverse unità immobiliari, ognuna però il più indipendente possibile. Il risultato è un edificio di grande charme, che conserva i tratti caratteristici dei volumi originali, pur essendo intervenuti con una completa demolizione e ricostruzione dell’intero compendio. Se nella scelta dei materiali per gli esterni – granito locale e legno di larice vecchio – si è guardato alla tradizione, le linee e gli elementi che caratterizzano l’intervento sono senza dubbio contemporanei e gli interni, semplici ma studiati nei dettagli, garantiscono il massimo comfort ai privilegiati amanti della montagna che qui trascorrono le vacanze. Dalle grandi balconate che corrono lungo l’edificio si gode di una vista mozzafiato sull’intera sky-line del Monte Bianco e le ampissime vetrate incorniciano meravigliose porzioni del paesaggio circostante, veri e propri quadri! Gli interni sono giocati sul sapiente accostamento di legno, resine dai toni scuri e dettagli in acciaio, che si armonizzano perfettamente con i tessuti scelti per gli arredi ed i tendaggi.

L'ancienne Bergerie

Immancabile in ogni unità il focolare, dovuto richiamo alla tradizione ma anche elemento essenziale per contribuire al riscaldamento nelle fredde giornate invernali: non di rado qui cade oltre 1 metro di neve in una sola notte. Grande cura del dettaglio è stata posta anche nelle sistemazioni esterne, dove l’ampio giardino doveva risultare un tutt’uno con la rigogliosa ma selvaggia vegetazione locale. Una circostanziata analisi delle essenze autoctone presenti in loco ha permesso di raggiungere questo obiettivo. Oggi l’“Ancienne Bergerie” si presenta come un piccolo edificio dotato di tutti i comfort per godere appieno del contesto naturalistico in cui ha il privilegio di essere inserito.