Images

L’acqua come elemento di benessere

Published on number 45 of Images, Giugno 2020

Nella Valtournenche, celebre vallata valdostana alla cui testa si trova il Cervino, questo è il sapiente restauro di un antico chalet Walser del 1749, ora recuperato ed utilizzato per un uso innovativo, improntato sul concetto di relax e benessere. Lo chalet è adiacente all’abitazione dei proprietari, un ex mulino del 1768.

L’acqua come elemento di benessere

L’obiettivo era di far rinascere un piccolo gioiello (patrimonio architettonico di pregio ma ormai in pessimo stato) nel più puro rispetto della storia e dei canoni estetici e costruttivi. È stata svolta un’attenta ricerca sulle origini della casa attingendo a pubblicazioni sugli edifici storici L’esterno è rinato in modo assolutamente conforme all’originale conservando legni e pietre, porte e finestre e riscostruendo dove necessario con materiali antichi pazientemente ricercati. Per gli interni, è stata approntata una struttura in acciaio che reggesse il peso dei vari solai. Fra la struttura in acciaio e le pareti esistenti in legno dello chalet, è stata eseguito un isolamento termico con prodotti di alta qualità prestazionale. Questo per garantire un comfort interno notevole ed un risparmio energetico. A supporto di ciò è stato costruito, in zona defilata rispetto allo chalet, un campo solare termico sottovuoto che nelle stagioni primaverile, estiva ed autunnale garantisce la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento della vasca idromassaggio ed integrazione all’impianto di riscaldamento a pavimento. Per rispettare le quote in altezza dei tre piani, è stato realizzato un sistema radiante a pavimento eseguito in soli 2 centimetri di spessore. La domotica permette di gestire da remoto le partenze della vasca idromassaggio, il riscaldamento ed il trattamento dell’aria con il controllo dell’umidità relativa.

L’acqua come elemento di benessere

Tenendo conto dell’origine e considerata la destinazione finale, la scelta è stata di utilizzare l’abete antico per pavimenti e rivestimenti; a questo sono state accostate le pietre della Valle, a partire da quelle grigie per il pavimento della cucina, i bagni e la SPA e quelle nere per il piano e il bancone dell’angolo bar/cucina. Lo chalet è ispirato ai principi del benessere e del relax e ruota attorno alla SPA, nel seminterrato, con la grande vasca, progettata espressamente, dotata di varie tipologie di getti idromassaggio. Qui si trovano la grande doccia emozionale, la sauna e le poltroncine per rilassarsi e bere una tisana in perfetta armonia. Nei piani superiori si alternano zone relax con ampi divani, bar e grande schermo tv, a zone lettura più soft con chaise longue, librerie e camini. I dettagli sono estremamente curati a partire dagli arredi, ai tessuti ed alle luci, attentamente progettate per enfatizzare la struttura ed i pezzi di design, con faretti diretti e strisce led indirette che illuminano gli ambienti. Le antiche finestre incorniciano e permettono alla natura circostante di creare un decoro con scorci sulle Grandes Murailles. Come detto in apertura si tratta di uno spazio totalmente concepito per il relax, rispettoso dell’interessante documento architettonico d’origine, sapientemente interpretato e realizzato per essere vissuto all’insegna del cocooning, della rilassatezza e del saper prendersi il tempo per recuperare forza ed energia dall’elemento naturale tipicamente alpino qual’è l’acqua di sorgente, qui magnificamente esaltata.