Images

Armonie

Published on number 46 of Images, Novembre 2020

Modernità, autenticità e sapiente mix di materiali sono stati il leitmotiv di questo progetto. Ferro, legno, pietra… punteggiano lo chalet con particolare enfasi sulla scenografica scala che collega i livelli: accoglie i visitatori e li accompagna a tutti i piani con un gioco di linee in ferro patinato, materiale che si ritrova come un filo conduttore dal tetto in vetro della piscina, all’elemento divisorio d’arredo in cui è inserito il camino, come riquadro interno degli infissi, trasformandosi in una giocosa cornice.

Immagine

La giusta scelta degli elementi è essenziale affinché l’armonia sia presente, senza esagerazioni o accostamenti multipli che li neutralizzerebbero nella loro rigorosa nobiltà. Il legno a parete è larice a spacco termotrattato, un legno nuovo che dona leggerezza e vita allo chalet, niente battiscopa, lavorazioni di alta qualità. Senza questo accurato lavoro di finitura, il risultato non sarebbe lo stesso. Il legno è onnipresente, i dettagli sono importanti, porte filo muro che spariscono nella vena del legno, armadi che si dissolvono nei tramezzi, nessun sovraccarico inutile, per una visuale senza impedimenti o pesantezze. Nel soggiorno una palette di colori che gioca sulle tonalità di rossi spenti e arancio, quindi altri colori nelle tonalità della terra che piacciono particolarmente ai proprietari. Sopra il divano fronte camino una scultura d’artista in legno come eco di questa montagna del comprensorio sciistico Sixt-Fer-à-Cheval. Due sedute in ferro incorniciano le finestre per leggere accanto al fuoco e perdere lo sguardo oltre il torrente fino alle vette circostanti. Il camino in ferro, bifacciale, separa il soggiorno dalla biblioteca. Il grande tavolo in rovere dai bordi irregolari, cui è stata asportata solo la corteccia, può ospitare la numerosa famiglia dei proprietari. La cucina in Fenix nero, materiale nanotecnologico, opaco, soft touch, moderno, si apre completamente sul soggiorno per una maggiore convivialità.

Immagine

Particolare attenzione è stata riservata all’ingresso, che è arredato con armadiature per il deposito sci e attrezzature sportive: un disimpegno tecnico, anche questo costruito con il Fenix, dove è possibile agevolmente prepararsi per lo sport. L’illuminazione è stata particolarmente curata e già all’ingresso colpisce per la sensazionale trovata scenica della scala in legno senza alzate, dietro cui emerge la cantina: trekking, sci, bicicletta, ma anche buon vino! Tutte le camere sono dotate di bagno en suite e declinano dolcemente i colori della terra o i toni dei boschi circostanti, con una dinamica più giocosa per la stanza per i più piccini, sugli ocra ed i gialli radiosi. Alla fine della giornata lo spazio relax focalizza l’attenzione, qui domina il carattere minerale della pietra con cui è stata realizzata la grande piscina dove distendersi ed apprezzare il panorama circostante.

Immagine