Images

Luce e colori naturali

Published on number 46 of Images, Novembre 2020

L’intervento è stato fatto sulla la ristrutturazione di un’antica fattoria nel cuore di Megève, i clienti hanno chiesto di ridisegnare tutti gli spazi e le finiture interne. Il luogo, che aveva molto carattere, non doveva essere modificato in alcun modo, ma richiedeva un profondo ammodernamento e di un intervento che portasse anche quanta più luce naturale possibile.

Luce e colori naturali

I 3 livelli sono stati ridisegnati lavorando su 3 temi cromatici tenui: verde per il seminterrato, bianco/grigio per la zona giorno e blu per lo spazio padronale. Questo cromatismo riporta all’ambiente alpino con uno spirito verde e vegetale, quindi ad uno più minerale con il grigio/beige, poi con il blu il ghiaccio ed i grandi ghiacciai. Per raggiungere quanto prefissato si è così deciso di schiarire il più possibile lavorando con colori tenui e materiali trasparenti. Gli spazi notte nel seminterrato risultavano molto bui ed i bagni non erano collegati alle camere da letto. Ridisegnando le stanze, si sono progettati i bagni in modo tale che ogni camera potesse avere non solo il proprio servizio, ma addirittura una vasca “en suite” per un’esperienza tipo SPA domestica.

Luce e colori naturali

Un importante intervento ha riguardato l’intero impianto di riscaldamento, cosa che ha permesso di creare un ulteriore locale per integrare una skiroom e un locale per l’attrezzatura estiva per il ciclismo. Anche il soggiorno è stato pensato per un utilizzo cocoon e ridisegnato di conseguenza: il camino è diventato punto di interesse centrale, pur avendo uno spazio abitativo accogliente e caldo. I materiali sono morbidi e naturali come la lana e il lino. L’utilizzo del vetro ha permesso di creare uno spazio bagno per gli ospiti e allo stesso tempo di giocare su effetti di luce e trasparenza. I soffitti a travi in bianco concorrono efficacemente a portare la luce, così come la scelta di mobili design relativamente leggeri. Lo spazio al piano superiore è stato completamente riprogettato ed è diventato l’area padronale con il suo bagno aperto sulla camera da letto. Per fornire più luminosità possibile è stata realizzata una vetrata che permette di beneficiare della luce e allo stesso tempo di creare un gioco di profondità. Su ogni lato sono stati realizzati armadi su misura per sfruttare al meglio il volume.