Ritorno alle origini
Published on number 47 of Images, Giugno 2021
È un ritorno alle origini, alla terra dell’infanzia: un progetto importante per i proprietari di questo super attico, che già frequentavano la località da giovanissimi e altrettanto sovente ora per ricongiungersi alla famiglia. Amano Crans Montana e adesso con la realizzazione di questo confortevole alloggio desiderano trascorrevi ancora più tempo. In prossimità del suggestivo laghetto, la proprietà consiste in un ultimo piano con sovrapposta ampia zona mansardata, l’appartamento si apre sullo spettacolo delle cime alpine che caratterizzano la nota località turistica svizzera che offre un’accoglienza di altissimo livello.
È con una piacevole sensazione di condivisione che è stata pensata la nuova destinazione degli spazi: l’appartamento infatti è stato completamente ristrutturato, il soppalco è scomparso per far posto ad un nuovo spazio assegnato alla zona notte padronale, la partizione degli spazi comuni è stata studiata in modo tale che il grande tavolo della cucina-soggiorno prenda il suo posto e trovi un nuovo ruolo. Un incrocio giocoso di linee scandisce il volume, uno schermo verticale realizzato con l’importante scala enfatizza la doppia altezza del soggiorno e il grande tavolo in rovere di cui abbiamo detto marca lo spazio nella sua orizzontalità inserendosi nell’isola centrale in cui trovano posto come in un office tutte le varie pertinenze necessarie ad organizzare una moderna cucina: la parte a sbalzo del tavolo ha una buona larghezza ma consente la fruibilità ricercata e la convivialità attorno al fuoco e ai fornelli. Il nero della cucina e le sfumature del grigio strutturano l’ambiente conferendogli profondità. Le tre camere da letto sono corredate dal bagno en-suite, mentre per la stanza master, creata al piano superiore, si è aggiunto un vero e proprio bagno. Questa si declina nei toni neutri della palette dei nudi e con legni chiari. La testiera del letto, in cemento cerato separa la camera da letto dal bagno creando una quinta che permette il passaggio.
Un lucernario è stato posizionato sopra la vasca da bagno ed in inverno permette di vedere quando nevica… Le altre camere preservano la privacy di tutti: la camera da letto grigio perla prosegue le linee del soggiorno con lunghe doghe in legno a formare la testata del letto per poi salire fino al soffitto senza soluzione di continuità, astuzia interessante atta ad ampliare lo spazio. Su ogni lato del letto la lampada a sospensione di design conferisce modernità e poesia. A fianco, una stanza ocra e terra, che gioca sulla trasparenza con una parete in vetro che fa penetrare la luce nella doccia. All’esterno, in terrazza, un grande tavolo in teak riciclato e poltroncine pieghevoli in legno, perfette per prendere il sole avvolti in una morbida coperta.