Style Relax
Published on number 47 of Images, Giugno 2021
L’intervento è il risultato di una ristrutturazione derivata dalla totale demolizione e ricostruzione dell’edificio esistente, si trova a Courmayeur, nella pianeggiante zona di La Saxe, anticamente utilizzata per la coltivazione di segale e patate oggi ambito residenziale di pregio. In generale il fabbricato riunisce materiali tradizionali dell’architettura alpina come il legno e la pietra, con l’inserimento di un innovativo rivestimento in lamiera prismata che dinamicizza ed esalta le geometrie principali del fabbricato.
Gli interni richiamano il concetto della semplicità della montagna con alcuni inserimenti di materiali sobri ed eleganti: tutte le opere in legno, compresi pavimenti e soffitti, sono in larice bio naturale spazzolato, quest’ultima operazione è fondamentale per esaltare al massimo le caratteristiche naturali del materiale, così come la scelta di lasciare le parti a vista prive di qualsiasi trattamento, per permettere all’essenza di polarizzarsi ai repentini cambi di stagione e quindi di temperatura e umidità. L’unità abitativa si sviluppa su tre livelli, legati da un unico filo conduttore costituito dalla scala in legno con parapetto in vetro extrachiaro stratificato.
La cucina è stata realizzata in legno per le ante, mentre per le parti del piano di lavoro e di usura come le gole delle aperture, è stato impiegato un coating multistrato a base di resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso il processo di Electron Beam Curing, lavorazione che dona al materiale una bassa riflessione della luce, rende la superficie estremamente opaca, anti-impronta e piacevolmente morbida al tatto. In generale l’illuminazione della zona soggiorno è stata risolta parte con luce indiretta e parte con micro-faretti orientabili a spot, facilmente adattabili a qualsiasi esigenza: la luce calda esalta i legni ed enfatizza i volumi architettonici dell’appartamento.
Il tavolo da pranzo è stato realizzato su disegno e ripropone il taglio di conci di un tronco di quercia scomposto a più quadrati, il basamento è stato realizzato in metallo piegato a freddo con finitura brunita; un elegante e scenografico lampadario in ottone con illuminazione biemissiva verso il basso e l’alto, completa una cornice di grande effetto. Il rivestimento delle zone umide dei bagni è realizzato in maxi-lastre di monocottura. Completa l’abitazione composta da sei stanze corredate di servizi, living e pertinenze di servizio, un ampio e confortevole spazio relax dedicato allo svago e al tempo libero dove tra chaise longue extra large appositamente realizzate in morbido velluto nelle tonalità del bosco, troneggia un sofisticato sistema home-cinema.
Un’abitazione di prestigio dove grazie ad un sapiente intervento architettonico si è mantenuto uno spirito alpino particolarmente marcato che permette una vivibilità confortevole e rilassante.