Images

Un villaggio singolare

Published on number 47 of Images, Giugno 2021

Lo chalet si trova ad Alagna Valsesia, all’interno del villaggio Prà di Riva; qui le soluzioni costruttive degli edifici sono state appositamente studiate in modo da riprodurre l’effetto “gruppo protetto” del tipico villaggio Walser. Le piazzette, le fontane, il lavatoio e il forno per il pane erano luoghi di aggregazione vissuti dagli abitanti in occasione di feste e ricorrenze. Nel giardino l’intento è stato quello di ricreare l’atmosfera sobria ed essenziale che caratterizzava le frazioni Walser.
Si sono scelte specie autoctone come larici, alberi da frutto, rododendri e piccoli arbusti di ribes, lamponi e more.

Un villaggio singolare

Niente auto, niente traffico: solo vialetti in selciato di pietra che collegano le baite del villaggio, le une alle altre, alle aree di servizio nascoste nell’interrato, ad una sorprendente SPA di oltre 600 mq. e all’orto comune con verdure di stagione ed erbe aromatiche a disposizione dei proprietari. Intorno lo spettacolare e selvaggio massiccio del Monte Rosa. Il disegno degli edifici si rifà alla struttura tipica Walser, che è la più suggestiva delle forme architettoniche montane, con un uso prevalente del legno rispetto alla pietra e grandi loggiati esterni, protetti dalle caratteristiche pertiche in larice. Nessuno meglio di chi è nato e vive in un contesto con tali peculiarità poteva interpretare questa antica filosofia, trasferendola nelle costruzioni di questo esclusivo villaggio, ponendo attenzione alla lavorazione della materia prima lignea unica e viva ed una cura maniacale nei dettagli. Come impongono le antiche tecniche costruttive, non ci sono viti o chiodi di metallo, i componenti in legno sono uniti ad incastro, utilizzando quando necessario solo chiodi in legno.

Un villaggio singolare

Le pietre sono state recuperate e spaccate o martellinate a mano, per creare strutture perfettamente integrate con le originali abitazioni delle antiche frazioni della Valsesia. Per questa unità, gli interni sono stati curati e sviluppati con un’ottima sintonia tra la proprietà ed i tecnici che hanno unito la capacità di usare materiali di recupero come i legni antichi con tecnologie e design contemporaneo, abbinando elementi in ferro, acciaio, laccature e pietra. La baita è articolata su due livelli in cui si susseguono con armonia gli ambienti, dotati di forte personalizzazione; il living si apre in open space che, con ampie vetrate, crea continuità con l’ambiente naturale esterno. Come un autentico elemento scultoreo, l’isola della cucina è realizzata in acciaio inox graffiato effetto vintage, materiale che conferisce ulteriore luminosità e carattere. Lo sviluppo degli interni di questo chalet grazie alle soluzioni proposte risulta dinamico, caratteristico e grintoso.