Interpretazione contemporanea
Published on number 49 of Images, Giugno 2022
Siamo a Champoluc, rinomata località di villeggiatura, alla testa della Val d’Ayas, in Valle d’Aosta. L’edificio è stato oggetto di un minuzioso intervento di ristrutturazione che ha di fatto riedificato un fabbricato degli anni ’60 applicando tutte le tecnologie oggi esistenti per garantire la sicurezza della struttura ed il coefficientamento termico più performante con cappotto, isolanti, serramenti con triplo vetrocamera…
Grazie ad una razionale partizione degli spazi che oggi risultano particolarmente piacevoli, i vani sono decisamente più vivibili in altezza. Internamente tutti gli elementi costruttivi concorrono alla definizione e alla decorazione degli spazi: si accede dal piano terreno, dove si apre un living con camino posto perimetralmente, nello stesso modo la cucina eseguita su disegno e un bagno di servizio; il livello superiore è ripartito in due ampie stanze corredate di bagno, l’ultimo piano è un open space per il tempo libero, con il bagno e adatto a trasformarsi in stanza
per gli amici. L’idea progettuale che è stata scelta ha privilegiato la praticità, le linee contemporanee di design ed il non colore: l’intera abitazione è uniformata dal legno lasciato naturale e dal bianco, che troviamo nelle strutture portanti metalliche, a sottolineare la loro funzione, e nelle murature. I solai realizzati in carpenteria metallica sono stati verniciati di bianco e lasciati a vista con le travi IPE organizzate in riquadri che interrompono e caratterizzano il basso soffitto ligneo in tutti i locali. Il legno del rivestimento è lo stesso dei pavimenti, le tavole hanno una piacevole matericità creata da una leggera spazzolatura in due direzioni.
Il risvolto del parquet sulle pareti allunga la prospettiva dei piccoli locali creando un ambiente caldo e avvolgente.
La scala mixa i due materiali principali, infatti la struttura è in ferro e la pedata è di legno in continuità con il pavimento.
Il suo disegno leggero contribuisce alla diffusione della luce anche nelle zone di passaggio e nei disimpegni. Tocchi di grigio-blu nelle pietre dei rivestimenti dei bagni e negli imbottiti giocano un ruolo importante per creare contrasti, sottolineati da un’illuminotecnica particolarmente sceno-grafica ottenuta con led indiretti e corpi illuminanti iconici per ottenere atmosfera. La materialità della struttura in cemento armato, ferro e legni gioca un ruolo fondamentale in questa abitazione estremamente lineare: la parte storica è stata abilmente interpretata con una progettazione contemporanea, per adattarla alle esigenze di una dinamica famiglia alla ricerca di uno spazio dove rilassarsi nei brevi periodi di villeggiatura. La trasformazione dell’edificio preesistente in chiave contemporanea ne ha permesso un recupero funzionale mantenendone i materiali caratteristici, ripresi anche nel rivestimento ligneo dell’esterno.