Images

Tendenze

Published on number 49 of Images, Giugno 2022

Nasce dalla necessità di salvare e restaurare un tipico essiccatoio di castagne abbandonato, all’interno di una piccola borgata ai piedi delle montagne cuneesi.
L’esistente presentava una pianta quadrata e la sua limitata superficie non consentiva l’inserimento degli spazi necessari per soddisfare i comfort primari di una residenza privata, destinazione voluta dalla committenza. Si è presentata così la necessità di aggiungere un volume che riuscisse ad integrarsi con il paesaggio ed il contesto circostante. L’esistente non è dimenticato, ma consolidato e recuperato aggiungendo un’estensione, un corpo ex novo totalmente in legno locale che si pronuncia verso le alpi piemontesi.
Il nuovo manufatto, quasi estraneo, non si sviluppa seguendo l’unidirezionalità della struttura esistente, ma assume una forma organica e slanciata, in cerca dell’illuminazione solare verso sud e delle migliori viste che la vallata offre. Questa particolare forma, insieme allo sfalsamento delle assi di legno sulle facciate e la rastremazione del corpo stesso verso l’esistente, creano movimento e gioco dando alla struttura dinamismo.

Tendenze

Nonostante l’evidente contrasto materico tra i due volumi, questi dialogano in modo armonico ponendo nell’esistente la zona notte e nella componente nuova la zona giorno. L’inserimento nel contesto è dato dall’attenta scelta del materiale: larice nativo lavorato in una segheria locale.
I materiali esterni riflettono quelli interni, la zona notte è rivestita internamente da una finitura nera che riprende l’annerimento delle possenti pareti in pietra causato dalla essiccazione delle castagne.
La zona giorno invece è rifinita da pannelli in legno chiaro di quercia per accogliere al meglio la luce proveniente dall’ampia vetrata.
Il collo della struttura ospita un blocco bianco in pareti a secco contenente i servizi igienici.
La nuova struttura in legno è totalmente portante con puntoni progettati a diverse altezze e forme in modo da restituire, una volta assemblati, un andamento sinuoso alla linea di colmo.