Images

Contrasti

Published on number 50 of Images, Novembre 2022

Immerso nel cuore della Val d’Arly questo è uno chalet di nuova costruzione, realizzato con maestria in soli 12 mesi. Seguendo la naturale pendenza del terreno i volumi sono stati progettati e costruiti in modo tale da ottenere ampi spazi. L’origine locale dei materiali è stato un argomento di fondamentale importanza. Nell’esecuzione di questo chalet in massello di abete la lavorazione è stata lasciata volontariamente grezza, mentre il rivestimento esterno è in larice rustico trattato a vapore.

Contrasti

All’ingresso il pavimento è in cemento levigato in una tonalità grigio chiaro. Qui da un lato si trova la cantina vini climatizzata, chiusa da un elemento in vetro e ferro nero con influenze industriali; opposto c’è un soppalco in legno che funge da ufficio. Qualche passo più avanti troviamo una scala di pochi gradini alternati tra cemento cerato per alcuni e abete spazzolato per altri con ringhiera in ferro nero che conduce in un ampio soggiorno a doppia altezza, elemento centrale della costruzione con un volume impressionante, ispirato ai fabbricati rurali di un tempo. Proprio per rifarsi a questa storica tipologia costruttiva sono stati inseriti elementi strutturali come la croce di Sant’Andrea, parte essenziale delle strutture dell’epoca. Per delimitare gli spazi è stato realizzato un blocco “full black”, che permette di ottenere da un lato un angolo TV e dall’altro un’area lounge più avvolgente, grazie alla presenza di un imponente camino dal doppio ruolo: decorativo e funzionale per il riscaldamento. La cucina è stata progettata con un elemento staccato per acquaio e spazio snack realizzato in pietra, tutti gli altri elementi addossati a parete in legno laccato opaco. Notevole il lavoro svolto sui materiali: l’onnipresente legno di abete, alternato ad alcune pareti lasciate in cemento grezzo. La scelta è stata audace per un risultato originale.

Contrasti

La luminosità è portata grazie alle ampie aperture, alcune schermate con elementi in legno in modo tale da preservare un po’ di intimità. Al livello del giardino ci sono le camere da letto distribuite sul lato con affaccio e servite da un lungo corridoio con lampade retrò; qui è stato scelto di lasciare a vista gli elementi strutturali in cemento: grezzo da un lato e con una finitura bianca opaca dall’altro per dare luminosità.
Ogni camera ha una sua caratteristica, in particolare quella degli ospiti dal look retrò con il lavabo e la doccia en suite.
Il risultato è uno chalet originale, con un’atmosfera unica, dove il contrasto voluto dai progettisti rende l’ambiente minimalista, lontano dai codici tradizionali con uno stile armonico e singolare. Una decorazione molto attenta e l’illuminazione ben studiata mettono in risalto materiali e volumi.