Concept materico
Published on number 51 of Images, Giugno 2023
L’appartamento è situato al terzo ed ultimo piano di una modernissima costruzione affacciata sul laghetto di Madonna di Campiglio; pochi esclusivi appartamenti con un welness in comune, dotato di capiente piscina, situato al piano seminterrato. La giovane coppia che ha scelto questa meravigliosa abitazione per la villeggiatura, a 1500 metri di altitudine tra le splendide e suggestive cime dolomitiche del parco naturale dell’Adamello-Brenta, condivide momenti di svago e relax con un nutrito gruppo di familiari e amici di cui ama circondarsi.
La proprietà ha una metratura di tutto riguardo e la sua suddivisione permette sia la privacy più assoluta con ogni stanza dotata di bagno en suite e capaci armadiature, sia il piacere della condivisione anche per un nutrito gruppo di ospiti. Nella zona giorno, ampia e luminosa, una sequenza di armadiature filo muro permette di riporre tutto il possibile abbigliamento utile in montagna e funge comodamente da contenitore per attrezzature e stoviglie, piuttosto che ogni oggetto che possa rompere l’equilibrio di ordine e pulizia delle linee create per l’immagine di questa sofisticata ma vivibilissima proprietà. In questo accogliente spazio living troneggia la cucina, progettata con un’isola monolitica, scura, in cui l’inserimento dei legni è una elegante punteggiatura. La zona conversazione è caratterizzata da divani a virgola in velluto e lana bouclé nei caldi toni della terracotta: si oppone alla parete in boiserie di legno invecchiato, realizzata in continuità di vena come tutti gli arredi su misura in legno. Il grande tavolo conviviale eseguito artigianalmente su disegno, con base metallica, è corredato da poltroncine nei toni del cuoio e sovrastato da un elemento luminoso spiccatamente anni ’50.
Lame di luce ad effetto “wash wall” su tutte le superfici, ne esaltano le qualità in modo uniforme facendone risaltare l’aspetto materico. La zona notte è caratterizzata da letti con grandi testate tessili e da pareti lignee con texture vibranti. Una studiata luce calda avvolge i bagni ai quali è stata riservata un’attenzione particolare nella scelta dei rivestimenti in lastre di gres in grande formato dai toni pietrosi e cementizi accostati a legni spazzolati e pietra dolomia a spacco. I sanitari in ceramica opaca nelle sfumature della terra, la rubinetteria con finiture diverse per ognuno dei quattro ambienti e l’inserimento di carte da parati a pannelli decorativi regalano unicità ad ogni singolo bagno. Al terrazzo a loggia e al suo arredamento con corde, legni e ceppi grezzi è affidata la missione di creare un ideale ponte tra il calore dell’interno e la prepotente natura dolomitica circostante.