Images

Un piacevole contrasto

Published on number 51 of Images, Giugno 2023

In un edificio degli anni ’60 situato in centro a Courmayeur, l’appartamento all’ultimo piano, di proprietà di una coppia di newyorkesi innamorati del Monte Bianco, è stato oggetto di una ristrutturazione totale, nella quale sono state riviste partizioni e destinazioni degli spazi, eliminando alcune divisioni frutto di una concezione architettonica oggi ormai superata. In quella che era la cucina è stata ricavata una camera doppia con bagno en suite mentre la camera adiacente al soggiorno è stata aperta per creare un grande living con caminetto e cucina a vista. La casa può accogliere comodamente sei persone in tre camere ed è dotata di due bagni dalle linee moderne ed essenziali.

Un piacevole contrasto

L’elemento che caratterizza questo appartamento molto luminoso è il panorama incredibile di cui si gode dalle ampie vetrate della zona giorno: Col Checrouit, Mont Chetif e l’amato gigante Monte Bianco. Il progetto ha previsto un meticoloso lavoro di falegnameria, eseguito con grande cura per i dettagli, per ottenere un risultato esteticamente omogeneo, estremamente gradevole e accogliente. Le larghe doghe di larice sbiancato a pavimento rivestono anche alcune pareti con uno studiato effetto di continuità geometrica e proseguono sul soffitto di tutta la casa. L’effetto finale è dinamico, grazie all’alternanza di legno e intonaco, enfatizzata dall’illuminazione precisa e puntuale.

Un piacevole contrasto

Elemento centrale del soggiorno e di tutto il progetto di rinnovamento è lo spazio cucina, concepito in modo molto tecnico e realizzato completamente in acciaio inox. L’accostamento cromatico e materico del legno e dell’acciaio dà luogo a effetti visivi inediti, sempre diversi nell’arco della giornata e con l’alternarsi delle stagioni, con luci e colori differenti… Il paesaggio del quale l’acciaio riflette riverberi e scintillii diventa parte integrante del progetto d’arredo; completano l’immagine alcuni pezzi di design e di antiquariato, creando un insieme armonioso e non banale, con note di colore dettate dall’ambiente alpino con il divano in velluto verde e il suo tappeto frontale color terra. Le linee morbide del sofà e della butterfly chair creano un piacevole contrasto con la fredda funzionalità della cucina, dando vita a un alloggio seducente e confortevole.