Una leggerezza fantastica
Published on number 51 of Images, Giugno 2023
Siamo tra le montagne dell’alta Savoia, qui al cospetto di cime maestose tra cui il Monte Bianco, i ghiacciai scintillano al sole, i torrenti scorrono impetuosi con le loro acque limpide attraversando prati punteggiati di deliziosi fiori multicolori… Questo è uno chalet tipico, con solida architettura tradizionale e legni sapientemente lavorati a creare ambienti caldi ed avvolgenti, secondo una tecnica di lavorazione che permette di vivere l’ambiente domestico completamente attorniati da un materiale naturale dalla resa impareggiabile in architettura qual’è il legno.
Doppie altezze ed ampie vetrate caratterizzano questa abitazione che la proprietaria ha deciso di rendere più accogliente e con un’atmosfera volutamente bianca e vellutata, nella ricerca di ambienti marcatamente alpini e rilassanti. è stato così intrapreso un lavoro di meticoloso rinnovamento partendo da queste linee guida, che sono state diligentemente applicate nella filosofia di approccio ad una costruzione di per se già decisamente corrispondente ad un’immagine di naturalità per via dei suoi legni così essenziali e puri… Mantenuta la cucina praticamente tale e quale, modificando solo le maniglie dei mobili, l’intervento si è sviluppato con un nuovo approccio riguardo le materie tessili impiegate: lino bianco per tutti i tendaggi, per creare uniformità e armonia cromatica, punti di colore nelle stanze dove morbidi plaid in tartan ricamato a mano richiamano i fiori colorati che caratterizzano i prati circostanti.
In ogni stanza il rinnovamento ha riguardato le testiere dei letti, realizzate in tessuti che con le loro nuances delicate sono le uniche macchie di colore non-colore concesse assieme ai plaid ricamati. L’ingresso, completamente rivisto, è stato dotato di una pratica panca in tessuto laniero ad effetto bouclée. Le splendide immagini realizzate dal noto fotografo Patrick Blin, in stampe numerate ed originali, già precedentemente nello chalet sono state mantenute poiché nello spirito bianco desiderato. L’insieme dell’intervento risulta di una leggerezza fantastica, frutto di sapiente alchimia e capacità nel proporre materiali che accostati ai nuovi arredi della zona pranzo e soggiorno, nonché ad un’illuminazione precisa e puntuale, rimandano l’atmosfera ovattata e dai toni inconfondibilmente chiari desiderati dalla committenza.