Estetica e funzionalità
Published on number 52 of Images, Novembre 2023
Siamo a Breuil-Cervinia, iconica località alpina della Valle d’Aosta e questa è la ristrutturazione di un piccolo ma suggestivo appartamento con un ampio terrazzo che si apre ai piedi del Cervino. Ogni ambiente è stato progettato e studiato per combinare estetica e funzionalità in spazi ridotti. L’obiettivo-sfida è stata la richiesta del committente, ossia avere una casa rustica di design utilizzando i materiali tradizionali e di recupero modernizzati nella posa, enfatizzati dalla scenografia dell’illuminazione e da superfici specchiate. La rigorosità dell’impianto spaziale esistente è stata coniugata con la linearità delle luci e delle superfici verticali mobili.
L’accesso ai diversi spazi è celato da superfici scorrevoli di diversa natura materica. Nonostante le piccole dimensioni, l’utilizzo dei materiali quali specchi, legno, tessuti, carta da parati, insieme agli arredi e ai complementi decorativi, rendono questo luogo contestualizzato con la montagna e la natura, dando un senso di apertura e amplificando la percezione dello spazio. All’interno dell’appartamento sono state inserite alcune opere d’arte selezionate da Oxana Maleeva, in un continuo dialogo con il paesaggio circostante. Dalla “scatola” dell’ingresso rivestita completamente in legno, si viene condotti dalla luce verso il living, dove pezzi d’arredo di design svelano l’intento del progettista di sfruttare tutti gli spazi coniugando arredi dei Top Brands con il “su misura”, dal mobile contenitore tv con camino integrato, alla boiserie, alla zona pranzo. L’illuminazione notturna degli ampi terrazzi crea un’atmosfera suggestiva eliminando il confine tra interno ed esterno.
Dal living una parete scorrevole specchiante nasconde una piccola cucina super equipaggiata; il total black dei contenitori abbinato ai materiali specchianti dello schienale e del soffitto ne esaltano la percezione all’infinito. Nella stanza master l’orditura del parquet, che prosegue in verticale come testata del letto, con luci led, definisce l’orizzonte verso il trompe l’œil della catena montuosa. Lo specchio che cela l’armadio riflette ancora una volta la montagna. Il bagno en suite ripropone la matericità del legno e della pietra, in contrasto con la modernità del nero e dello specchio, utilizzati anche per il secondo bagno, con soffitto in boiserie, ma posati al negativo. La cameretta alla quale si accede dall’ingresso, scorrendo l’anta in boiserie, è filtrata dalla cabina armadio su misura: qui seppure in spazi ridotti l’abilità è stata inserire tre letti, la cabina armadio e lo scrittoio a ribalta. L’intervento, che ha adottato dispositivi tecnici per dilatare gli spazi decisamente costretti, ha dimostrato che grazie ad un’attenta e meticolosa progettazione tutto è fattibile…