Images

Linee moderne ed astuzie progettuali

Published on number 48 of Images, décembre 2021

Un attico nel centro di Champoluc, completamente rinnovato nello stile e negli spazi, è ora il moderno e caldo rifugio di una giovane famiglia amante della montagna e dello sci. L’appartamento è situato all’ultimo piano di un edificio condominiale, con una magnifica vista sull’imponente massiccio del Monte Rosa. L’attenta progettazione dell’appartamento ne ha completamente rivoluzionato la distribuzione interna: l’obiettivo principale è stato razionalizzare gli spazi modificando la suddivisione dei vani e ricavando un’ampia e luminosa zona giorno, tre camere da letto e due bagni.

Linee moderne ed astuzie progettuali

Ne è risultato un appartamento pieno di luce, contraddistinto da uno stile lineare e pulito. Il vasto corridoio d’ingresso ci conduce direttamente nella zona giorno, celando alcune interessanti soluzioni progettuali; una boiserie sulla sinistra include armadi, locale caldaia e lavatrice nonché la porta d’ingresso alla zona notte con due camere e un bagno. Sulla destra una parete decorata con una carta da parati raffigurante la cima del Castore racchiude l’accesso alla terza camera con bagno annesso. La zona giorno è distinta in due ambiti funzionali: living e pranzo. L’intero ambiente è illuminato da una maestosa vetrata a tutta altezza che permette l’accesso ad un ampio balcone da cui si gode un’incantevole vista sulle montagne circostanti. Le linee moderne dell’ambiente, completamente rivestito in rovere, sono riscaldate da un arredamento dai toni caldi ed elementi di contrasto, come le sedie rosse attorno al tavolo da pranzo. Le camere sono caratterizzate da rivestimenti a parete in rovere chiaro, nicchie in legno laccato color antracite e mobili integrati con la boiserie. Nella camera dei ragazzi è stato realizzato un letto tatami in legno che ha consentito di sfruttare al meglio lo spazio ridotto del sottotetto un tempo utilizzato come ripostiglio. I bagni si distinguono per l’utilizzo della resina a parete e per i mobili in legno su misura con rubinetteria ed accessori color antracite.

Linee moderne ed astuzie progettuali

Particolare importanza è stata data alle componenti impiantistiche: una pompa di calore assicura la gestione autonoma della climatizzazione sia invernale che estiva, mentre l’insufflaggio di materiale isolante nelle pareti perimetrali ed a soffitto, abbinato alla ventilazione meccanica, hanno decisamente migliorato il comfort abitativo interno. Una grande attenzione è stata posta allo studio dell’illuminazione interna: l’ottimo bilanciamento tra corpi illuminanti di design e strisce LED a parete ha permesso di ottenere scenari che possono variare a seconda delle esigenze.