Images

Innovativo ed autentico

Published on number 48 of Images, Dicembre 2021

Un alloggio in Alta Savoia, in una stazione sciistica tra le più moderne e frequentate… L’incontro tra una decoratrice sensibile alla tematica della purezza, della contemporaneità e del design e una committenza giovane, desiderosa di realizzare qualcosa di innovativo e confortevole. Una proprietà da riqualificare, suddivisa su due livelli.

Innovativo ed autentico

La cifra distintiva per questa realizzazione è da trovare tra lo spazio e il colore, nell’interpretazione di un modo di vivere l’abitazione in montagna decisamente inconsueto, autentico, senza lasciare spazio a tematiche ridondanti e già viste, ma andando a cercare soluzioni che distinguono l’intervento per audacia ed originalità. L’interpretazione è molto personale, giovane e del tutto inaspettata nella scelta di forme e colori: per la struttura una sapiente declinazione di tonalità dei grigi chiari e chiarissimi, legni chiari, naturali che in un sistema di geometrie formano a volte l’intelaiatura della scala, altre delle quinte che creano giochi di ombre e luce.

Innovativo ed autentico

Rivestimenti di ceramica ispirati alle piastrelle in cemento di un tempo, essenziali, decorate di pochi colori ma fresche ed attuali; tessile scelto accuratamente nelle declinazioni dei beige e dei rosa pallidi nelle tonalità più naturali e polverose… e poi il bianco a determinare una scelta che sta in equilibrio tra lo spirito contemporaneo e il gusto scandinavo. Le luci svolgono un ruolo determinante e sono state praticamente tutte preferite sospese, quasi a sottolineare attraverso un percorso visivo questo senso di leggerezza che si legge in tutto l’appartamento; solo in cucina un richiamo, forte, alla tradizione alpina con le sedie in legno vecchio dalle forme che ricordano gli chalet.