Images

Alpino giovane e raffinato

Published on number 52 of Images, Novembre 2023

Entrando in questo appartamento si viene immediatamente abbracciati da un’atmosfera fortemente scenografica: il calore del legno contrasta piacevolmente con l’austerità delle tinte grigie di pareti ed arredi; a completamento dell’interno una vista panoramica mozzafiato sul comprensorio sciistico del Sestriere. L’appartamento, dalla metratura contenuta di appena 65 mq, è parte di un nuovo complesso nel cuore della rinomata località sciistica piemontese; una struttura architettonica d’eccellenza con la massima autonomia energetica nel segno della sostenibilità.

Alpino giovane e raffinato

L’ingresso si apre su un breve corridoio, realizzato con l’integrazione di arredi ed armadi su misura, per giungere nel soggiorno, uno spazio reso conviviale da due divani posti uno di fronte all’altro e dal camino alimentato a pellet. Le diverse tonalità di grigio delle finiture degli arredi, associate ai toni caldi del legno ed al bianco del soffitto creano un piacevole contrasto. L’alloggio è corredato di ampio balcone che permette di rilassarsi e vivere l’ambiente circostante, contornato da imponenti montagne. Sul soggiorno si affacciano anche zona pranzo e cucina, realizzate entrambe su misura per sfruttare al meglio gli spazi e con materiali moderni e resistenti come l’HPL, utilizzato per la zona lavoro della cucina ed il piano del tavolo. Quest’ultimo, alto come il bancone di un bar e corredato da sgabelli di design, è stato volutamente pensato per poter ospitare i giovani proprietari e i loro amici in un’atmosfera allegra e conviviale; una lampada dalla forma originale composta da 3 corpi illuminanti diversamente orientabili, crea un ambiente suggestivo. Per completare la zona giorno è stato studiato un controsoffitto in legno con tavole di diversa altezza e larghezza, questo conferisce tridimensionalità, ed ha permesso di inserire una striscia led sui bordi per ottenere un’illuminazione diffusa indiretta.
L’appartamento, nonostante le dimensioni ridotte, ospita due camere e due bagni.

Alpino giovane e raffinato

La camera padronale è stata voluta per ottenere un ambiente suggestivo: il risultato è stato conseguito mediante una pratica armadiatura con ante scorrevoli, testiera del letto e controsoffitto in legno, ed anche attraverso un’illuminazione che contribuisce al conseguimento di un forte impatto decorativo. Il bagno di questa parte della casa, tutto realizzato con materiali naturali dai toni austeri, è di grande effetto, ed è stato anche corredato con una lavanderia nascosta; completa l’ambiente la doccia con bagno turco e cromo-terapia. L’altra zona notte è una camera compatta, che può accogliere più ospiti grazie ai due letti a castello dotati di ulteriori letti estraibili nei cassettoni inferiori. Sul fondo della camera armadiature disegnate a misura incorniciano una finestra a tutt’altezza con affaccio sulle montagne. Qui il bagno è minimale, pietre e legno dei rivestimenti riflessi sulla specchiera, amplificano lo spazio comunque ampio. Nell’intera proprietà spiccano la ricercatezza e l’accurato studio della distribuzione degli spazi, per meglio sfruttare ogni centimetro. L’utilizzo del rovere antico di recupero per i rivestimenti e per i pavimenti, della carta da parati effetto cavallino, di pietra e specchi, conferiscono profondità ed armonia agli ambienti. L’illuminazione è stata accuratamente progettata enfatizzando i punti da mettere in risalto con la scelta di lampade e luci di design, utilizzate per ottenere spazi piacevoli, eleganti, che valorizzano ciascun ambiente. Il risultato è un’abitazione dallo stile alpino giovane, raffinato, con forte personalità, che riesce ad emozionare.