Images

Legno & design

Published on number 47 of Images, Giugno 2021

L’appartamento si trova in una struttura tipicamente alpina, nel pieno centro di Madonna di Campiglio. La zona giorno ha un’ampia vetrata dalla quale si gode di una spettacolare vista sulla famosa pista che ospita gare di coppa del mondo di sci, la 3Tre. Già dall’ingresso l’immobile si presenta con caratteristiche uniche, a partire dalla luminosità e dalla posizione dominante sulla località turistica. L’occhio cade, inizialmente ed inevitabilmente, sul paesaggio montano che pare parte integrante dell’interno, poi lo sguardo si sofferma su un elemento che ha un ruolo determinante nel soggiorno: il divano di design, un pezzo caratterizzante, vero cuore della zona giorno che svolge la doppia funzione di essere rivolto verso il paesaggio e nello stesso tempo consente momenti di relax davanti alla tv.

Legno & design

Ma non solo. Lo stesso divano permette di accoccolarsi davanti al camino, centrale e sospeso. L’appartamento rispecchia la reinterpretazione nuova e, a tratti insolita, di una tipica abitazione di montagna.
I materiali utilizzati provengono dal territorio: nella zona giorno le pareti sono rivestite con vecchie assi di recupero, mentre nelle camere si è optato per il cirmolo, essenza dalle caratteristiche olfattive rilassanti. Accanto all’elemento ligneo, a fare da contrasto, troviamo il ferro, utilizzato per il rivestimento di una imponente porta rotante che consente di separare o unire le zone giorno-notte. Lo stesso materiale si ripresenta nella scelta di alcuni arredi, come la libreria o lo scrittoio. Gli spazi sono stati studiati nei minimi dettagli per risultare confortevoli e funzionali. La sauna a vista sulla camera da letto matrimoniale consente di creare un angolo di relax e intimità.

Legno & design

Alla cura nell’esecuzione dell’arredo su misura, si affianca anche un’attenzione particolare alla scelta di elementi icone del mondo dell’interior design. Per i corpi illuminanti la preferenza è ricaduta su pezzi intramontabili che rendono l’atmosfera calda e avvolgente in questo appartamento di montagna progettato con linee contemporanee. Gli ambienti sono stati pensati per fondersi nel contesto paesaggistico e rispondono alle esigenze di una clientela attenta e sensibile al concetto di bellezza, in tutte le sue forme di espressione.