Images

Autentico e rilassante

Published on number 53 of Images, Giugno 2024

Siamo nelle Hautes Alpes, nei pressi di Serre Chevalier, questa è la ristrutturazione di un vecchio chalet di importanti dimensioni, oltre 100 metri quadri, trasformato in un luogo autentico, confortevole e rilassante, senza alcun collegamento con il mondo moderno, senza elettricità, senza acqua corrente, senza rete telefonica o connessione internet, legato all’essenzialità della natura e autonomo al 100%. La struttura d’origine, in larice proveniente dai boschi limitrofi, è stata conservata, ripulita e levigata, per consentire poi il ripristino completo a cominciare dal tetto che è composto da una parte inferiore in assi di larice a sega grossa, isolante ad alte prestazioni, quindi l’impermeabilizzazione e un doppio strato di scandole in larice naturale grezzo. Si sviluppa su due livelli: al piano superiore tre camere e un “dormitorio” con i letti a castello, per un totale di 15 posti letto, al piano terra la cucina, il soggiorno e il bagno.

Autentico e rilassante

Le tre camere da letto principali hanno accesso al balcone, con una vista incredibile sulla valle e sulle montagne circostanti. In alcune stanze sono stati realizzati soppalchi ricavati da vecchie travi; tutti i rivestimenti sono in larice evaporato a sega grossa, mentre i pavimenti in parquet sono in pino massiccio, con doghe larghe fino a 420 mm. Le pareti sono rivestite a calce, con finitura lavata a mano, per ottenere un aspetto rustico. I mobili sono realizzati su misura: i letti sono assemblati tradizionalmente, con base sollevabile, i cinque letti a castello si adattano perfettamente alla pendenza del tetto, con tre letti distribuiti sulla stessa altezza. Ogni tessuto utilizzato è accuratamente selezionato in materiali nobili e tonalità sobrie e rilassanti, per consentire la realizzazione di tende, tendaggi, testiere, cuscini decorativi… Il camino originale è stato ripulito e recuperato. Il pavimento è in pietra grezza di Luserna, originariamente posata solo nella stanza principale, oggi è stata utilizzata anche nella cucina e nel bagno. La stessa pietra è stata impiegata anche per realizzare i piani di lavoro e il lavello della cucina, i cui bordi visibili sono tagliati a mano.

Autentico e rilassante

Il lavandino è scolpito direttamente in un unico massiccio blocco di pietra. I frontali degli armadi sono realizzati con rivestimento identico a quello utilizzato per le pareti, mentre gli zoccoli sono in ardesia, in continuità con i pavimenti. Un vecchio piano cottura a legna è stato ricondizionato e smaltato a campione, appositamente per questo progetto; questo non solo permette di cucinare e mantenere calde le pietanze, ma contribuisce efficacemente a riscaldare lo chalet. Il tavolo da pranzo, in massello di rovere, progettato con lavorazione tradizionale senza alcun impiego di colle, è stato assemblato solo con chiavi e angolari di serraggio. Le assi di legno sono così libere di muoversi a seconda del tasso di umidità dell’aria e delle stagioni. Il bagno è dotato di doccia, lavandino e wc. Il piatto doccia e il lavabo sono ricavati da un blocco massiccio di pietra, identico al lavello della cucina. La parete doccia è stata realizzata in acciaio inox ed è verniciata a polvere in nero opaco. Le pareti a diretto contatto con l’acqua sono piastrellate con zellige, elementi ad effetto artigianale, in terracotta smaltata, imperfette e colorate. Qui il colore verde è in contrasto con il larice posto sulle altre pareti della stanza. All’esterno l’enorme tavolo da pranzo, gli sgabelli in tronco d’albero e i lettini prendisole sono realizzati in larice naturale.
Questo legno ha ottime proprietà di resistenza all’acqua, alla neve e al sole; il sistema di fissaggio a scatto consente il loro rimessaggio quando lo chalet non è abitato. La totale autonomia di questo chalet deriva da una fonte d’acqua che alimenta un serbatoio e da un impianto di pannelli solari con accumulo a batterie, che è stato installato separatamente dallo chalet per non snaturarne l’immagine.