Le Bourg charmant
Published on number 53 of Images, Giugno 2024
In Valle d’Aosta, nel cuore del piccolo borgo medievale del comune di Arvier, è stato effettuato un intervento di recupero in una storica e caratteristica casa di famiglia, in cui la tradizione dell’architettura valdostana e l’eleganza dei dettagli in stile moderno, si legano sapientemente con il calore dell’atmosfera alpina. Nel 1800 la storia narra che questo edificio fosse sede del tribunale di conciliazione, questa località tra l’altro vanta un ricco patrimonio monumentale che comprende la superstite torre quadrangolare del castello La Mothe risalente al XII° secolo ed i resti del castello di Montmayeur del 1271.
Oggi tradizione e innovazione in questa ristrutturazione si legano, creando un connubio perfetto tra passato e presente: il fascino della tradizione con i suoi tipici componenti architettonici caratterizzanti come il legno vecchio e la pietra a vista e il carattere dello stile moderno sono gli elementi chiave di questa interessante ristrutturazione. Un occhio di riguardo è stato posto all’impiantistica con pompe di calore e pannelli fotovoltaici in modo tale che l’edificio risulta energeticamente all’avanguardia e autosufficiente. Tutti gli elementi caratterizzanti l’edificio d’origine sono stati recuperati e valorizzati, è questo il caso del vecchio forno in pietra utilizzato per cuocere il pane. I pavimenti sono in legno di abete e larice, attentamente restaurati, in contrasto con gli arredi di moderna concezione.
I bagni, dai toni chiari e neutri, sono stati dotati di docce con piatto in pietra e box in cristallo trasparente. Nel luogo dove un tempo veniva fatto maturare il vino in antiche botti di rovere, oggi è stata realizzata un’ampia area wellness in cui si trovano una sauna finlandese, una mini-piscina a otto posti con idromassaggio e una doccia sensoriale tra il fascino delle antiche volte in pietra e il calore del legno. Un intervento meticoloso e attento a valorizzare il pregiato manufatto, dove ogni dettaglio è sottolineato da un’illuminazione precisa e puntuale, ottenuta con elementi diretti e velette con streep led, tutti a luce calda per conferire piacevolezza agli ambienti.