

ACCOGLIENTE DI CARATTERE E SOFISTICATA
Published on number 38 of Images, novembre 2016
Siamo a Sestriere e la dimensione e il fascino della casa competono con i più blasonati chalet di altre rinomate località alpine. I proprietari, una giovane famiglia torinese, hanno voluto una casa grande, comoda, d’impatto, dove poter ospitare gli amici e trascorrere del tempo in compagnia. L’abitazione, di circa 370 metri quadri, è suddivisa su tre livelli con uno spazio living e pranzo surdimensionato, 6 camere da letto, 7 bagni e zona benessere con giardino. Il progetto ha previsto la totale ridistribuzione degli spazi con il rifacimento degli impianti e l’installazione di un ricercato sistema domotico per il controllo delle luci e della sonorizzazione degli ambienti.
Per i rivestimenti, i soffitti e i pavimenti è stato utilizzato del legno di abete di recupero in prima patina, posato ad arte da falegnami esperti con una scrupolosa cura del dettaglio; la modernità degli ambienti è stata ricercata con l’impiego di materiali contemporanei quali il vetro, il ferro e l’acciaio trattato con degli acidi. La zona soggiorno, cuore dell’abitazione, è ampia e si sviluppa attorno a due grandi camini con base in ferro e cappa a doppia altezza, con un divano angolare fuori misura. Anche la zona pranzo è molto ampia, con la particolarità dei doppi tavoli gemelli, che uniti possono ospitare fino a 18 commensali; i tavoli sono stati realizzati su disegno con uno spesso piano di legno ricavato da travi di recupero e gambe in ferro; una lunga panca, sedie in pelle e due poltroncine decorate con corna di alce movimentano l’ambiente. La cucina, divisa dalla zona pranzo da una vetrata con porta scorrevole, è stata dotata di elettrodomestici di ultima generazione come la piastra Teppan che consente di cuocere e tenere in caldo le pietanze direttamente su un’unica superficie in metallo, e la cantina climatizzata per i vini. Per il piano di lavoro così come per il rivestimento della cappa è stato utilizzato un acciao acidato che ha un piacevole effetto brunito. L’originalità del progetto sta nell’utilizzo di materiali ad oggi poco usati in arredi come l’acciaio scuro, questo per apportare un carattere unico alla realizzazione che, pur rimanendo legata alle tipicità del mondo alpino, spazia anche con inserimenti molto moderni e innovativi, tra cui l’accostamento del legno di abete di recupero con elementi laccati a contrasto.
Dalla zona living, attraverso una scala in legno, sormontata da un importante lampadario in corna di cervo a due piani, e una caratteristica passerella in vetro calpestabile, si accede alla zona notte, nel piano mansardato. La passerella è stata realizzata con travi di legno lamellare rivestiti e vetri stratificati, interamente trasparenti. Al piano oltre alle tre stanze dei figli, si trova la camera padronale, quest’ultima dispone di uno spazio relax, con un camino a bioetanolo e una grande vasca idromassaggio rivestita in pietra e legno, qui un’illuminazione scenografica rende l’ambiente decisamente rilassante, il bagno annesso ha una doccia surdimensionata e lavabi di travertino. Al piano terra, con accesso indipendente, anche dal giardino, sono state collocate le due camere ospiti, una matrimoniale e una camera ragazzi con letti sovrapposti. Molto particolare è lo spazio relax, dove sono stati posizionati la sauna ed il bagno turco: la zona è caratterizzata da una parete rivestita con sezioni di tronchetti di varie dimensioni illuminata scenograficamente con appliques di vetro nero. Tutti i complementi d’arredo sono stati scelti e disegnati al fine di dare un aspetto contemporaneo e unico all’abitazione; particolare attenzione è stata posta nella scelta dei corpi illuminanti. Nella progettazione di questa proprietà sono stati inseriti elementi caratterizzanti come la passerella in vetro e il mobile del living laccato lucido nell’intento di realizzare ambienti moderni e personali, cifra stilistica che contraddistingue le realizzazioni del giovane architetto cui è stato affidato l’intervento, pensato per rendere quest’abitazione accogliente e di carattere, con dettagli sofisticati ma estremamente pratici, in modo tale da permettere di trascorrere piacevoli momenti di vacanza a chi la vive.