Images

Editoriale

Published on number 38 of Images, Novembre 2016

Oggi non è facile trovare parole adeguate per l’editoriale della mia rivista, dopo i ripetuti severi eventi sismici che hanno scosso il cuore dell’Italia, devastando case ed edifici pubblici: un territorio ampio, enormemente danneggiato. Quella stessa naturaincantevole che in quei luoghi ha inanellato perle di rara bellezza si è scatenata con una forza anomala, lasciando distruzione e desolazione.
Gli abitanti delle località coinvolte sono gente di carattere, sincera, con un animo straordinario, di storica operosità, sorretti dalla viva impazienza di recuperare le loro radici. Il crollo della quotidianità, di case, luoghi di lavoro, interi paesi devastati e ridotti in macerie, sono immagini che vanno oltre la notizia di cronaca, che lacerano l’anima e con essa sogni, aspirazioni, progetti… vita.

A nome mio assicuro la massima attenzione e solidarietà verso queste popolazioni così duramente colpite, invitando i miei lettori, sensibili verso il tema delle abitazioni, a trovare nella forma suggerita dal loro cuore un modo concreto per non dimenticare il dramma di chi il privilegio di una casa ad oggi non l’ha.

Marinella Vaula