Images

Legni, luce e colori

Published on number 41 of Images, Giugno 2018

Siamo nella valle di Chamonix, lo chalet distribuito su tre livelli è stato costruito nel 2016 applicando degli avanzati metodi di costruzione: struttura in cemento totalmente rivestita all’esterno da assi di larice, recuperate da vecchie baite di montagna, posate anche in alcune zone degli interni come soffitti e lasciate a vista nel sottotetto. Per il riscaldamento si è scelto un sistema a pavimento alimentato dalla geotermia installata nel giardino che circonda la casa.

Legni, luce e colori

Al piano terreno troviamo una grande camera con una struttura letto per quattro persone, dotata di bagno con doccia e locale sauna; qui il pavimento è in parquet di rovere naturale mentre nel resto dei locali è stato scelto il granito. L’entrata principale dello chalet è al primo piano e vi si accede tramite una scala in granito delle Alpi; all’ingresso un disimpegno con due vani armadio è un filtro per la zona notte con tre stanze, tre bagni ed una stanza per i giochi e i libri dei ragazzi.

Legni, luce e colori

Qui sono stati utilizzati per i pavimenti gli stessi materiali del piano inferiore; la maggior parte dei corpi illuminanti è di metallo nero ad incasso. Dall’ingresso parte una scala in legno di quercia e metallo nero che sbarca al secondo piano, dove si trova la zona giorno dello chalet: si tratta di un open space inondato di luce con una magnifica vista sulla catena del Monte Bianco, qui grande importanza hanno i serramenti, in larice, di dimensioni notevoli e su misura. Lo spazio è ripartito in due zone definite: una parete è totalmente attrezzata ed arredata a cucina, realizzata in una linea semplice, con i pensili di colore bianco e i piani di lavoro in quarzo bianco. Alle due estremità della parete “cucina” ci sono due angoli “studio”. L’altro spazio è occupato da un grande tavolo da pranzo grigio con le sedie viola e in una continuità di scelta anche la zona relax è stata arredata con grandi divani con cuscini colorati di fronte al camino. Alle pareti ancora colore con stampe e quadri moderni.