Semplice, sobrio ed elegante
Published on number 49 of Images, Giugno 2022
Sulle alpi Svizzere, nel cuore del Canton Grigioni italiano, una vecchia stalla è spunto per una ristrutturazione completa, diventando un rifugio dagli interni piacevolmente contemporanei. L’edificio mantiene intatta la sua struttura originaria: legno, pietra e fieno si fondono con materiali più moderni. Gli ambienti interni, dalle linee nette e pulite, sono distribuiti su tre livelli e sono collegati tra loro da un blocco scale in legno. Il piano principale consiste nella zona living, arredata con pezzi unici e una piccola zona cucina open-space affiancata da un tavolo in legno realizzato artigianalmente. L’ambiente è caldo e confortevole, ben illuminato grazie all’ampia vetrata, e riscaldato da una stufa in acciaio. Al livello superiore si trova il soppalco, dove sono state conservate intatte le originarie travi in larice. La piccola alcova è una perfetta zona notte per due.
Al livello inferiore, invece, troviamo un’altra camera matrimoniale con annesso un bagno dotato di ampia doccia dalle linee contemporanee. Nella toilette non manca la ghiaia, cifra stilistica dell’architetto e presente in tutte le sue opere. Il cemento, la pietra e il legno sono stati utilizzati contemporaneamente e accostati tra loro secondo un disegno semplice, sobrio ed elegante. Gli spazi che scaturiscono evocano frugalità agreste e bucolica, caratteristica principale della vita contadina alpina, seppur permeati da un’atmosfera moderna tipica degli ambienti metropolitani. Gli ambienti interni risultano lineari e molto eleganti, caldi e dotati di tutti i comfort.
Il profumo del larice e le soffici pellicce si fondono con le fredde ante di acciaio della zona cottura e con le grandi vetrate che lasciano entrare il suggestivo panorama di questa profonda valle svizzera. I complementi di arredo degli ambienti interni fanno largo uso di materiali naturali quali lino, canapa e lana rielaborati in forma contemporanea. I lavori di ristrutturazione hanno rispettato fedelmente ogni dettaglio architettonico originale, trasformandosi all’esterno in un vero e proprio restauro conservativo. Fuori, a pochi passi dalla struttura, i boschi della Val Bregaglia accolgono i turisti per regalare loro suggestive passeggiate, circondati da una natura rimasta selvaggia, rimanendo però a soli 25km dalla nota e spumeggiante località turistica di St. Moritz.