Images

Tradizionale ma innovativo

Published on number 49 of Images, Giugno 2022

Siamo a Falcade, a poco più di 1000 metri di altitudine, circondati dalle splendide vette dolomitiche che svettano tra i boschi di larici e abeti. Questa è la ristrutturazione meticolosa di un vecchio Tabià: tradizionale costruzione in pietra e legno, già utilizzata come ricovero del bestiame, essiccazione e stoccaggio del fieno. Si tratta di un edificio dall’architettura molto semplice costruito per resistere alle intemperie, con lunghi balconi esterni. L’intervento è stato radicale ed ha compreso il rifacimento di tutti gli impianti con l’installazione di riscaldamento a pavimento. La pianta non è stata modificata e comprende più livelli come in origine: si accede dal piano primo che si apre su un open-space con ampie vetrate sulla vallata.

Unica originale e innovativa

Qui protagonista è la scala centrale in legno/metallo/vetro con pietra a spacco sulla parete di fondo; la zona conversazione/salotto dotata di caminetto con frontale in metallo è stata prevista con rivestimenti e controsoffitti con illuminazione integrata. Sul lato opposto troviamo la zona giorno dotata di tavolo in vetro e legno da 8 posti, panca sottofinestra e composizione cucina con penisola, interamente in legno con nicchia a giorno, gole, maniglie e dettagli in acciaio, colonne in metallo brunito, piano in granito nero assoluto fiammato e patinato con bordo a spacco. A lato della cucina la zona dispensa e parete con contenitore per bottiglie, ancora in metallo brunito e pietra a spacco. Dalla scala si sbarca al secondo livello dove è stata ricavata una generosa suite padronale dotata di bagno interno e cabina armadio; la doccia è a vista, tutti i servizi sono in legno vecchio con lavabi in pietra e piano d’appoggio in granito nero assoluto.

Unica originale e innovativa

Sullo stesso livello è stata ricavata una camera con letto matrimoniale, corredata di armadio e nicchie illuminate. Ancora due stanze al piano superiore, terzo, con il loro bagno. Per ottimizzare lo spazio disponibile, il piano terra è stato completamente rivisto per ospitare il biliardo con interparete bifacciale che divide l’ambiente dallo spazio dedicato al gioco; una zona spa con vasca idromassaggio, armadiatura per accappatoi e doccia walk-in con cromoterapia, ed un’attrezzata cantina vini. Ne risulta un intervento che ha visto la totale riprogettazione dell’intero stabile, dalla distribuzione degli interni alla scelta dei materiali, alla complessa illuminazione, la realizzazione di pezzi su disegno, oltreché l’esecuzione di rivestimenti e controsoffitti e la selezione dei complementi d’arredo. Un lavoro innovativo, pur nel pieno rispetto di quella tradizione e quella storia del territorio che valorizza l’artigianato in senso assoluto.