Abilita-di-ieri_1920x680
Images

Abilità di ieri e di oggi

Published on number 33 of Images, giugno 2014

Il progetto nasce come volontà di riqualifi care ciò che non deve assolutamente andare perso, ma recuperato e fatto rivivere con le esigenze di oggi. Ricerca e approfondimento delle tipologie strutturali e ambientali; studio dei caratteri compositivi; approfondimento della cultura tradizionale Walser; confronto e ricostruzione storica del particolarismo di questa cultura, sono state le basi per la progettazione. Il villaggio è adagiato in una verde conca ai bordi del fi ume Lys, praticamente alla testa della vallata di Gressoney.

Blurred imageAbilita-di-ieri-01
Il fascino dei legni d’epoca sapientemente recuperati

Gli Städel, così sono chiamate queste tipiche costruzioni, risalgono a un periodo che va dal 1660 al 1890. Per riuscire nell’intento di riportare a nuovo splendore il villaggio, mantenendone l’unicità architettonica, l’intera equipe, dal progettista, al costruttore, agli artigiani, hanno messo in campo tutto il know-how e tutte la creatività di cui disponevano. L’opera di recupero ha comportato diverse fasi costruttive: prima fra tutte la rimozione delle parti interne in legno: solai, pavimenti e rivestimenti, lo stoccaggio delle stesse sul posto, a seguire il restauro e quindi il loro riutilizzo in fase di fi niture interne. I lavori di tipo strutturale sono stati determinanti per il corretto recupero dei fabbricati, che oggi rispondono a tutti i requisiti per garantire una vivibilità ed un comfort di alto livello.

È stato necessario intervenire in fase progettuale per mantenere pareti in tronchi a vista e inserire intercapedini, vuoti sanitari, isolanti, e nonostante tutto mantenere le caratteristiche d’origine che prevedevano tronchi posizionati strategicamente a formare incroci “magici”, secondo superstizioni e leggende Walser. Dopo l’attento recupero il villaggio ora ha una sua nuova vita, le abitazioni sono state riqualifi cate, mantenendo intatto il fascino dei legni d’epoca sapientemente recuperati.

Abilita-di-ieri-02
un comodo appartamento uso vacanza, che ha un fascino particolare proprio perché rappresenta un documento storico

Questo appartamento in origine era la scuola del villaggio, alla base troviamo un volume che era destinato a stalla, mentre la parte sovrastante, lo chalet di legno, oggi è un comodo appartamento uso vacanza, che ha un fascino particolare proprio perché rappresenta un documento storico, un luogo dove ritrovarsi circondati dalla natura allo stato puro.

Impresa
CGB