Tendenze_1920x680
Images

Tendenze

Published on number 33 of Images, giugno 2014

Valorizzare i prodotti locali equivale a valorizzare il territorio. Porre l’attenzione sulle caratteristiche di questi prodotti contribuisce a svelare le peculiarità dei siti di produzione e talvolta la loro unicità; la conoscenza di questi elementi permette di mettere in evidenza ed esaltare quelle combinazioni di fattori irripetibili indissolubilmente legati alle caratteristiche che deliziano il gusto e l’olfatto.

Inoltre la storia, molto spesso, si intreccia con il fascino dei territori più preziosi e pregiati. Per sottolineare tali valori e dare uno scrigno adeguato a questi prodotti, nascono architetture di qualità decisamente interessanti. Il rapporto con il contesto geografi co e culturale ed un attento inserimento nel paesaggio risultano in questi casi elementi indispensabili a veicolare il corretto messaggio.

Quando poi la sensibilità di imprenditori committenti è in sintonia con questi principi, sorgono esempi, come quello di una catena di grande distribuzione austriaca, che dimostrano come la loro applicazione anche a strutture diffuse, a cui comunemente si pone minore attenzione, possa costituire un’enorme valorizzazione dei nostri territori.

Roberto Rosset ARCHITETTO