Materia-e-maeriali_1920x680
Images

Materia e materiali

Published on number 33 of Images, giugno 2014

Esistono frasi che alimentano l’anima e l’immaginario del progettista, ad esempio “Il vero lusso è quello che non si vede”, probabilmente è stata quella che più ha suggestionato quest’intervento. Precisa richiesta dei proprietari è stata di realizzare un’abitazione con un forte contrasto tra levigato e rugoso, con i toni chiari della quercia e della pietra lasciata nella sua matericità più autentica.

Blurred imageMateria-e-maeriali-01
I materiali danno uniformità all’intervento, rendendo l’abitazione singolare per la sua unicità

 

La progettazione è stata dettagliata e si è articolata nei più minimi dettagli, in modo tale che il proprietario potesse seguire l’andamento dei lavori a distanza, attraverso lo scambio di oltre 4500 e-mail sull’avanzamento del cantiere. La scelta dei materiali è stata studiata dai proprietari e dettata anche da fattori non trascurabili quali la durata nel tempo. Pur non essendo tipico del posto, siamo infatti nella Valle di Chamonix, è stato impiegato legname di quercia che, per la sua consistenza, corrisponde alle richieste dei proprietari; finito con sbiancamento e sabbiato o piallato a seconda del progetto.


un forte contrasto tra levigato e rugoso, con i toni chiari della quercia e della pietra lasciata nella sua matericità più autentica


 

La pietra, presenza che caratterizza l’intera abitazione, è granito locale, tagliato in notevole spessore e utilizzato in grande formato realizzato su preciso disegno dell’architetto, come rivestimento del muro del salone, base del camino e top della cucina; forte il richiamo con le pareti granitiche della catena del Monte Bianco, vera attrazione per un appassionato di montagna e di alpinismo come il proprietario. Altro motivo dominante la proprietà è il panno di lana, unito o lavorato a motivo spinato, declinato nei toni dal terra al grigio e al nero, con alcuni tocchi di colore a ravvivare l’attenzione: sono stati realizzati su misura imbottiti, copriletti, ricchi tendaggi che vestono le finestre dell’intero appartamento, assieme a pesanti tendoni di lino grezzo per i bagni.

Materia-e-maeriali-02
La pietra che caratterizza l’intera abitazione è granito locale tagliato in notevole spessore e utilizzato in grande formato!

I materiali danno uniformità all’intervento, rendendo l’abitazione singolare per la sua unicità: bagni in marmo bianco, stesse rubinetterie, stesse porte realizzate su disegno dell’architetto, così come tutto l’arredo di falegnameria artigianale eseguita su progetto. Tutto l’appartamento è uniforme, così come gli allineamenti delle porte, delle finestre… lo sguardo scivola e non si perde in ostacoli visivi sia verticali che orizzontali. L’abitazione è stata precisamente progettata per risultare riposante e per fungere da base neutra in cui il proprietario possa inserire oggetti d’affezione che in questo modo saranno messi in risalto.

Architetto
Delphine Gimet Lambert
Carole Falconnet

Tessile e Imbottiti
Arpin – Le Chalet De Jules