42_art3_TOP
Images

Una perla al limitare del bosco

Published on number 42 of Images, dicembre 2018

Siamo nella costruzione che storicamente era il punto di raccolta del latte proveniente dalle vicine stalle del villaggio di Dolonne, frazione di Courmayeur, strade strette tra le case dall’architettura tradizionale: il vecchio lavatoio, il forno per il pane, e questa che era la latteria, un luogo di riferimento per un antico rito quotidiano, la mungitura.

Legni, luce e colori

Oggi un attento e meticoloso recupero ha restituito intatta la sua identità, esaltandone il fascino della sua autenticità. Ogni fase del restauro è stata studiata nei minimi dettagli, per rispettare fedelmente l’architettura tradizionale della zona, a cominciare dall’utilizzo dei materiali più veri: la pietra e il legno. La sistemazione interna, così come l’arredo sono essenziali per le loro funzioni. 
Le decorazioni, i tessuti dalle calde tonalità e il profumo del legno, creano un’atmosfera unica e caratteristica. La suddivisione degli spazi sottolinea lo stile montano di questa residenza a dimensione umana.

Legni, luce e colori

Ristrutturata con attenzione, quest’abitazione offre il piacere di calarsi in un mondo genuino, un minuscolo soggiorno con cucina è lo spazio comune, quindi le stanze, ripartite su due livelli, curate nei dettagli, armoniosamente coordinate con tessuti ricercati che le caratterizzano. Ai muri sono riprodotti animali del bosco con disegni sapientemente eseguiti, a richiamare l’attenzione verso una natura straordinaria appena fuori dalla robusta porta d’ingresso… È una piccola casa questa, con un’anima profonda, una storia, delle radici: un rifugio caldo e solido come la pietra durante il freddo inverno, una fresca, autentica e graziosa oasi di pace nella bella stagione, dove ritrovarsi con la famiglia e provare a fermare il tempo.