Images

Una residenza dal fascino alpino

Published on number 43 of Images, Giugno 2019

La parola “calore”, in montagna, per un gioco di sinestesia, da suono diventa vista, tatto e odorato. Il profumo del legno e delle pelli riconduce in modo estatico al passato e non è un miracolo inconcepibile, se si considera che in questa residenza si ripropongono approcci, stilemi e abilità artigiane d’altri tempi per genuinità dei materiai e lavorazioni eseguite. Siamo a Madonna di Campiglio, dove una prestigiosa costruzione, recentemente oggetto di ristrutturazione totale, è stata divisa in importanti porzioni, tali da ricavare proprietà eleganti e spaziose, dove artigiani di grande talento e maestria hanno reso appartamenti dal fascino prettamente alpino, che celano impianti con tecnologia all’avanguardia, capaci di permettere il massimo comfort utilizzando moderni sistemi di controllo.

Una residenza dal fascino alpino

“Legno” è la parola chiave, l’invisibile filo conduttore di questa realizzazione e, mentre la fiaba procede, avverti scricchiolare le assi e parlare le pareti. Il legno è un materiale naturale, vive dove viene posato e assume una patina unica, caratteristica in ogni differente abitazione. Pelli, pellicce, rasi di mucca o di cavallino raccontano che questo luogo è immerso nella natura, dalle cui finestre è ammesso mirare il capolavoro delle Dolomiti di Brenta emerse da millenni, conosciute con quel nome che in ogni parte del mondo significa montagna: Dolomiti. Il calpestio è sordo, potente, interrotto – nelle dolci vibrazioni del legno – dagli inserti in pietra, ovunque diffusi. Calorose e possenti sono le armadiature, dalle semplici forme, caldi ed avvolgenti i tendaggi. Impressiona la capacità armonica dello chalet, a tutti gli effetti cassa di risonanza di ogni parola, di ogni emozione, luogo in grado di isolare l’intimità della vita familiare.

Una residenza dal fascino alpino

Il particolare della casa è affidato al focolare in pietra, un grande masso proveniente dall’attigua Val di Genova, che ricopre un ruolo portante nella vicenda emotiva di tutta l’abitazione. La zona notte, corredata di elegante Spa emozionale, pur integrante la residenza, è stata studiata come una dépendance dell’appartamento, separata ed al livello inferiore dell’abitazione, così da riservarle maggiori privacy e quiete.