Contemporaneità design e legno antico
Published on number 44 of Images, Dicembre 2019
La realizzazione è localizzata alla testa della valdostana valle di Gressoney, territorio dalle radicate tradizioni Walser, dove la maestria nella lavorazione del legno è un’arte. Il progetto ha coinvolto diverse maestranze per la ristrutturazione e riqualifica di una casa indipendente di fine anni ’60.
L’intento preciso della proprietà è stato quello di riportare il sapore autentico delle case alpine, pur proponendo una ricerca contemporanea in termini di design e disposizione di interni. La falegnameria che ha realizzato questo cantiere ha curato le finiture degli ambienti e assistito parte della progettazione finale col suo team di designer. La distribuzione degli spazi è organica con zone di servizio e vani tecnici dedicati: un importante ambiente open space all’ingresso che coinvolge sala da pranzo/cucina/conversazione in un piacevole ambiente finestrato con ampie vedute sulle cime circostanti, la zona notte al livello superiore, per finire con la zona gioco e benessere nel seminterrato. I vari piani sono collegati da una scala aperta, dal design contemporaneo che crea un interessante continuum tra gli spazi. Il contrasto tra i materiali antichi e le linee essenziali crea la prima situazione coinvolgente: gli arredi, quasi totalmente in abete antico, sono costruiti con tecnologia e ferramenta di ultima generazione ma con finiture “materiche”, per creare quell’immagine alpina ricercata dalla committenza. Per altri elementi sono state usate soluzioni più pratiche ma di altissimo livello, come nel caso della cucina, con laccatura bianca opaca e per il tavolone da pranzo in rovere antico. Anche le boiserie che rivestono le pareti sono state posate con questa idea; il taglio verticale ed essenziale in grado di moltiplicare l’altezza percepita, ma con la rusticità e il calore della conifera antica. A dare ulteriore legante al tutto, diversi elementi in metallo corten, che si presentano in modo puntuale nelle diverse zone, diventando un segno distintivo ed elegante mai banale. Il grande sforzo in termini di eccellenza artigianale ha portato a proporre questi particolari metallici unici nello studio delle porte, nelle basi dei tavoli, nella libreria, nell’isola della cucina, nei dettagli del camino, nel parapetto della scala e numerosi altri arredi.
Le parti lapidee che rivestono alcune pareti della zona living, così come il top della cucina, sono state realizzate in pietra di Luserna anticata rossa, le cui venature ossidate richiamano il colore del corten. Per la pavimentazione della quasi totalità dell’abitazione, si è optato per il rovere, essenza resistente e stabile, qui presente in una finitura “custom” in grado di sposarsi perfettamente con i rivestimenti verticali. Tra le proposte di progetto condivise con la proprietà, quella di lasciare alcune superfici ad intonaco colorato o spatolate in calce naturale, in grado di dare maggiore leggerezza e luminosità agli spazi. A dare un tocco finale ma allo stesso tempo caratteristico a quest’abitazione, lo studio della parte tessile con materie naturali principalmente in lana, con trame evidenti e disegni moderni.